info su impasto
Cari amici,
mi è arrivato il libro Di Simona Lauri. In appena 3/4 giorni dal primo contatto e per posta da Roma. Un vero record di organizzazione da parte della associazione e delle poste italiane.
Veniamo al libro: al di sopra delle aspettative. E' certamente quello che potrà portarmi ad una buona conoscenza dell'arte della panificazione.
Impostato in modo diverso da "Panificando" di Giorilli.
Intanto non è un ricettario, bensì un gran concentrato di esperienze "pratiche" su ogni fase della panificazione. E' una vera e propria guida ragionata ed attenta a tutti gli elementi -anche quelli che gli addetti ai lavori spesso considerano "minori" sottovalutandoli- che riguardano la panificazione.
Non è quindi solo un manuale di tecnologia, bensi anche una guida pratica di conoscense indispensabili per interpretare i vari fenomeni che avvengono quando lavoriamo con la farina.
Ampio spazio, ad esempio, alle varie fasi di conduzione di una biga, di un poolish. Ampio spazio alle diverse fasi di formazione del lievito naturale del suo mantenimento ed uso.
E' quindi impostato sull'approfondimento delle vere e proprie fasi di lavorazione, cioè quello che aiuta tutti coloro che iniziano, ad acquisire più rapidamente quel bagaglio di esperienze e "manicatura" per le quali altrimenti occorerebbero anni di esperienza.
Trovo particolarmente interessante il capitolo "Metodiche di lavoro" che alla fine è proprio quello che ci serve.
Nel libro viene comunque anche dato un ampio spazio alla visione microbiologica dei fenomeni, come preparazione alla successiva impostazione pratica.
Un libro che tutti noi del Forum, (i più appassionati ovviamente) non possono non avere. Non sostituisce "Panificando". Lo integra.
Ciao a tutti.
213.199.5.183