Indiretto con idratazione uguale al impasto finale
Come sappiamo la BIGA ha un idratazione del 45% circa il POOLISH del 100% ma fare un indiretto con idratazione uguale al impasto finale non è piu semplice?vorrei capire se la percentuale d'idratazione di un preimpasto indiretto è idratato al 55% e lo uso al 50% sul rinfresco che pregi o diffetti potrebbero sorgere???
secondo me lo puoi benissimo fare: certo non si tratterà nè di un poolish nè di una biga ma di un ibrido che a seconda di differenti variabili (idratazione, temperatura di conduzione, etc) propende verso l'uno o l'altro modello.
in altre parole ció che accomuna biga e poolish è il fatto che si tratta di due prefermenti volutamente lasciati inacidire; ció che invece li differenzia è la qualità di questa acidificazione... ma nulla vieta che tu possa creare un altro preimpasto sui generis e lasciarlo inacidire.
fai conto peró che l'inacidimento deve essere un fattore controllato e non liberamente sguinzagliato.
grazie,propio oggi ho fatto del buonissimo pane con un indiretto che nn è ne poolish ne biga ma aveva un idratazione del 60%,c'è da studiarci sopra e far prove,pensandoci sopra nella pizza un preimpasto con la stessa idratazione e la stessa pasta di riporto(contenente grassi e sale),volevo chiedervi quale differenza di acidificazione cè tra poolish e biga?