Incredibile miglioramento col pane
[La domanda è autoesplicativa]
Sono contento che anche tu trovi la Lo Conte migliore delle altre.
Io lo dico da sempre e sinora non ho mai trovato nelle farine di comune reperibilita' nessuna alla pari della Lo Conte.
Inoltre, se ci hai fatto caso, la Lo Conte riesce a tenere piu' acqua di ogni altra farina manitoba.
Questo consente di fare impasti a tutti i livelli di idratazione che uno vuole e non e' poco !!!
Salutoni.
Pixior
87.15.146.10
Ciao, sono nuova del sito/forum, volero alcune chiarimenti riguado le farine.
Voi per la pizza, che farine consigliate, cioè di quelle reperibili nei Super, ad esempio, mi pare di capire che la Manitoba Favola Loconte, sia buona, piuttosto che la Spadoni, invece come farine 00, quali sono migliori, lo sò che la Caputo Rossa e Pizzeria, sono doc, ma nei super non si trovano.
Ho però possibilità di reperire le farine della Molino Pivetti, la Tipo 0 Rossa con Glutine (W 370-400) e la Tipo 0 Verde (W 170-190), vanno bene secono voi?
Poi vi chiedo per la ricetta!!!
213.45.232.114
La migliore farina per pizza che si trova nei supermarket e' la FIORE Lo Conte (attenzione che contiene gia' il sale).
Come farina e' ottima per le pizze al piatto (in pala), come facilita' d'uso e resa meglio della Caputo Rossa.
Lascia stare i mix con la manitoba che non sono il massimo.
Un conto e' la miscelazione fatta dal molino in fase di produzione e un conto e' un mix fatto di farine gia' finite (lavorate).
Usa la farina che ti ho consigliato e ti troverai benissimo.
Salutoni.
Pixior
87.2.48.93
Scusa Pixior, la Fiore, non è solo manitoba?Tu la usi da sola, non la misceli ad una farina 00, se si, a quale??
E per la pizza in teglia, per lo più faccio quella, va bene comunque?
Ti indico la ricetta della pizza in teglia, che faccio:
1 kg di farina 00, a volte aggiungo un 30% di O
500 ml di acqua a temperatura ambiente
10 gr di lievito fresco
2 cucchiaini di sale.
mezzo cucchiaino di zucchero
Metto nel kenwood, la fanina, lo zucchero, e il lievito, inizio con il mettere pian piano l'acqua, mentre impasta, poi nell'ultima acqua la fine sciolgo il sale, ed impasto fino a che la pasta rimane liscia.
Faccio i panetti da 320 gr. per teglia e lì metto su di un vassoio, copro con un canovaccio, poi lo stesso lo infilo dentro una busta di plastica e chiudo il tutto.
La pizza viene abbastanza bene (ma si vuole sempre migliorare), vorrei provare a mettere ancora meno lievito, bilanciando la/le farine e allungando la lievitazione, come posso fare?
Ti ringrazio per la disponibilità.
213.45.235.7
Ciao Piccola,
1) La farina FIORE Lo Conte e' un superbo mix di farine per pizza in pala, non la manitoba.
La farina Manitoba Lo Conte ha un sacchetto simile, ma non centra nulla e non trovi scritto FIORE. La manitoba Lo Conte e' comunque la miglior manitoba che si trova in giro.
2) La percentuale di acqua che tu usi e' troppo bassa in ogni caso, ma per la pizza in teglia e' bassissima.
Per la pizza in pala dovresti stare sul 60% si acqua (tu usi il 50%), ma per la pizza in teglia devi stare sul 70 % di acqua (mai meno del 65%).
Il lievito e' troppo per la pizza in pala e con farine di forza che richiedono lunga maturazione, ma per la pizza in teglia con farine non di forza (quindi una farina per pizza primo prezzo da supermarket) puo' anche andare bene. (la farina Fiore Lo Conte e' troppo forte per la pizza in teglia con cosi' tanto lievito - necessista di circa 12 ore di maturazione).
La pizza in teglia e' molto piu' facile da fare rispetto a quella in pala, ma per ottenere un buon prodotto, saporito e digeribile bisogna seguire comunque delle buone regole.
Io le pizze le faccio sia in pala che in teglia e gli impasti e le farine che uso sono totalmente diversi.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
dimenticavo .....
nell'impastatrice di solito si parte con acqua e lievito poi la farina, non il contrario.
Quiesto e' importante perche' si idrata meglio e si ossida meglio la farina gettandola poco alla volta a pioggia.
Altra cosa importante, che migliora i risultati finali, setaccia la farina prima di utilizzarla, deve prendere molta aria per ossidarsi.
Se impasti con la Kenwood ti consiglio di leggere uno dei metodi che ho studiato io per ottenere il massimo da questa macchina. Cerca nel forum i vari post relativi.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
Quindi, con le dosi che ti ho elencato, utilizzando una farina comune, aumentando l'acqua al 65/70 %, quanto tempo devo far lievitare i panetti!!! Un'altra cosa, utilizzo la leccarda del forno, tu i panetti di che peso li fai? Inforno al max della temperatura 250°, prima a diretto contatto della resistenza inferiore e poi a metà altezza del forno!!!
Guarderò i post, subito!!!
213.45.235.151
scusami se mi intrometto , mica potresti darmi un contatto di e-mail di questa farina ? ( lo conte ) sto procurando contatti di buone , anzi ottime farine per importare in brasile , specialmente tipo manitoba que qua non si trova .
Grazie
Mario
201.53.99.93
Le farine loconte sono tipicamente destinate all'uso domestico e in questo segmento di mercato ossia le farine che trovi nei supermercati una buona farina di forza fà un figurone rispetto alle solite farine
Se però ne fai un uso professionale allora nelle linee per panificazione o pizzerie dei tanti molini trovi tutte le farine che ti servono
Comunque quì trovi la loconte http://www.locontenaturalimenti.it/
87.0.95.109
di farine loconte per pizza in realtà ce ne sono diverse anche alcune con lievito istantaneo che nessuno mai ti dirà di usare in questo forum
Se guardi su loro sito vedi quasi tutti i mix di farine che fanno
Poi io ad es ne trovo alcune in un supermercato a altre in altro es la manitoba in uno e il mix per pizza fiore di cui si parla in un altro
87.0.95.109
Sulla forza della Fiore Loconte per pizza dalle mie prove sempre con la solita briciolina di lievito è quella che devo ridurre ulteriormente altrimenti mi ritrovo le palline il giorno dopo troppo lievitate
Non so se è la forza o se contiene un qualche zucchero tipo destrosio o malto che aiuta la lievitazione (non ne ho + in casa per cui non posso controllare)
87.0.95.109
Ciao,
1) il peso dei panetti varia molto dal tipo di pizza e/o dalla dimensione della teglia. Ad esempio per una pizza in pala di 30 cm il peso normalmente e' di 200 gr. (da 180 a 220) mentre per lo stesso diametro di 30 cm in teglia il peso e' di circa 300 gr.
2) il tempo di lievitazione dei panetti varia a seconda della dose di lievito, della temperatura ambiente, dell'uso o meno del frigo. In generale per la pizza in teglia ci si puo' regolare cosi' :
a) impasto e prima lievitazione sino ad oltre il raddoppio in volume (direttamente in vasca dell'impastatrice, della macchina del pane o della bacinella).
b) piccolo moderato reimpasto e stesa in teglia e seconda lievitazione sino al rigonfiamento (circa raddoppio) del volume in altezza. (va bene quando ci puoi affondare un dito e resta un solco tipo focaccia).
c) la cottura in teglia richiede una temperatura maggiore sulla platea (fondo) quindi puo' andare bene il tuo sistema di mettere in basso nel forno, ma starei attento a non porre in contatto con la resistenza perche' questa va ben oltre i 250 gradi !!!!!!
Ricordati che la pizza in teglia ha bisogno di un poco di vapore quindi se si secca troppo puoi mettere una scodellina con un poco di acqua in forno per aumentare l'umidita'.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.184