Impasto ventilato: che spettacolo di pizza!
[La domanda è autoesplicativa]
Anziche' inserirla linkala.
[8]
Ciao, Zuc.
87.17.206.249
Qualcosa di simile sto provando pure io, anche se ancora sono soddisfattissimo... qualche problemino di colore e di leggera biscottosità del bordo e del fondo. Però la lavorabilità è eccellente.
Per i rigeneri faccio però parecchio di più di un giro usando il gancio a foglia e parto con un po' di idratazione in più... Non faccio l'autolisi e miscelo un po' di farina forte ed un po' di semola, uso il lievito naturale, faccio tempi più lunghi ed a temperatura ambiente...
La prossima volta cerco di 'integrare' con il Tuo procedimento e poi riferisco...
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.111.18
ciao
PIETRO
sono felicissimo per i tuoi risultati..
scusami ma in questi giorni sono molto inkasinato..
nn riesco a partecipare come vorrei al forum..
ps. ma la farina ke usi ke w ha ?
ciao
e ankora komplimenti per i tuoi risultati..
mario's
79.9.71.33
Caro Francesco, devi assolutamente provare questo impasto! La pizza che viene fuori è davvero di un altro pianeta e, la cosa strana è che anche usando una farina come la caputo blu pizzeria con un W non certamente alto, i risultati sono davvero ottimi. Il sapore poi è davvero squisito e, questo penso sia proprio dovuto alla caputo che in fatto di gusto è davvero secondo me una delle migliori farine.
Un caro saluto,
Pietro.
151.41.251.70
ciao Mario! La farinma che ho usato per questo impasto è la solita caputo blu pizzeria con un W 240-260 quindi non certo alto. Eppure nonostante ciò, il risultato è stato davvero ottimo. Debbo comunque mettere un attimo a punto la questione rigeneri per cercare almeno di ottenere una pasta un pochino più lavorabile. Questa volta la stesa che deve essere fatta rigorosamente tirando i bordi e mai pigiando la pasta per non rompere le bolle, è stata davvero molto difficoltosa.
Un salutone,
Pietro.
151.41.251.70
Ciao Zuc mid ici come debbo operare per linkare la foto?
Ti ringrazio,
Pietro.
151.41.251.70
Ciao Zuc mid ici come debbo operare per linkare la foto?
Ti ringrazio,
Pietro.
151.41.251.70
Ciao Zuc mid ici come debbo operare per linkare la foto?
Ti ringrazio,
Pietro.
151.41.251.70
CIAO
IMMAGINO LA DIFFIKOLTA' NEL STENDERE LA PIZZA..
HAI PROVATO A BAGNARTI LE MANI CON DELL ACQUA O UN PO D OLIO?
CIAO
MARIO'S
80.180.164.248
Si mi sono bagnato le mani con l'olio, ma se non avessi usato la semola rimacinata come d'altronde fa Gabriele, la stesa sarebbe stata impossibile. Per questo motivo debbo escogitare una modalità giusta di fare i rigeneri con la planetaria in modo da ottenere una pasta più lavorabile. Vedi anche l'impasto di Gabrile a vederlo ti da l'idea di essere assolutamente inlavorabile, però quando lo osservi formare con assoluta tranquillità le pagnotte e poi con la stessa tranquallità stendere, allora ti rendi conto che qualche differenza soprattutto per ciò che riguarda i rigeneri ci deve essere. Io comunque su questo punto sono ottimista, anche se chiramente la planetaria non è assolutamente confrontabile con una impastatrice professionale, pure sono convinto che esiste un modo per fare in modo ottimale i rigeneri: basta cercarlo!
Un saluto,
Pietro.
82.51.251.2
Scusa Pietro
Ma quando hai formato la pagnotta/paniello x teglia dopo quanto lo stendi ?
e come fai a stenderlo se sopra non puoi schiacciare,
e se lo tiri la parte che resta in centro alla teglia non ti rimane + alta ?
Grazie
Pizzokkero
151.71.102.125
Ciao Pizzocchero, la pagnotta (nel mio caso da 1,2 Kg) la stendi quando ha raddoppiato di volume. Si per la stesa aiutandoti con la semola rimacinata devi tirare dai lati e mai pigiare la pasta. La cosa è davvero difficoltosa e nel mio caso è vero che in alcuni punti ho la pasta più alta. Proprio per questo motivo debbo assolutamente migliorare i rigeneri in modo, da avere poi una pasta più lavorabile. L'ultima volta che sono stato da Gabriele ho appunto guardato bene la sua pasta la quale, nonostante avesse un rapporto acqua farina addirittura di 1 a 1,1 era decisamente facilmente lavorabile anche se a vederla non ti dava questa impressione. Pensa che Gabriele dopo averla stesa sul banco, addirittura si divertiva a tirarla in teglia.
Un salutone,
Pietro.
82.51.251.2
CIAO
PIETRO..
qui entra in gioko il tipo di farina la forza la qualita' della stessa
l esperienza.. un po OSSIDAZIONE DELLA PASTA..
la pasta la lascia per kaso kresecere senza koprirla ?'
lasciando un impasto anke molto idratato allo scoperto forma una pellikola una pellicina per via dell ossidazione dell aria.. cosi facendo avresti meno diffikolta nell stirare / stendere la pagnotta.!!
ciao
mario's
80.180.164.248
Ciao Pietro,
ma quando hai formato la pagnotta che poi andrai a stendere in teglia......
questa un poco si allarga nella teglia stessa ma un bel po' si gonfia pure e quì il problema.... come la abbassi ?
o forse tu non la fai crescere in teglia la pagnotta ?
ma come la trasferisci è colla..........
Ciao
Pzzokkero
151.71.102.3