Impasto troppo/poco elastico
Salve,
ho un problema con l'impasto. Normalmente uso la farina magica Lo Conte e sono molto contento dei risultati, giorni fa però ho usato della farina manitoba e l'impasto è venuto moolto più buono, sia come sapore che come consistenza/croccantezza.
Il problema è che l'impasto con la manitoba era difficile da stendere, non riuscivo ad allargarlo facilmente come invece accade con l'altra farina. Le pizze son venute buone ma con un diametro minore e invece che circolari avevano forme bizzarre 🙂
Premesso che ho usato stesso metodo e stessi ingredienti per entrambe le farine, a cosa è dovuto il cambiamento? Devo forse mettere più/meno sale, più/meno acqua per adattarmi alla Manitoba?
-----------
Si ma se hai usato la Manitoba le ore di maturazione aumentono
purtroppo se ne parla a settemebre, perché ora vado via per un po'.
Grazie
HA RAGIONE SCOTT,PERCHE LA MAGLIA GLUTINICA PRIMA DI POTER ESSER STESSA HA BISOGNO DI "SLASSARSI" PRIMA DI ESSER STESA,OVVERO DI RIPOSARE,LA STESSA COSA PO CAPITARE ANCHE CON LA FARINA NORMALE SE PROVI A STENDERLA TROPPO PRESTO...PER CUI TI BASTERA LASCIARLA RIPOSARE PIU TEMPO. 🙂
La tenacità di un impasto dipende diversi fattori, in primis dal tipo di farina e dal P/L che ha, poi dalla qta di proteine. Prescindendo da queste proprietà, altri fattori che incrementano la tenacità, sono il tempo di impastamento, la qta di sale, durata della puntata e la tecnica di staglio. Non ultima e' la durata delle ore di maturazione. Quindi per avere un impasto ben rilassato bisogna giocare con questi fattori e di conseguenza dare le giuste ore di appretto.