IMPASTO TEGLIA ALLA ROMANA
Salve a tutti ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi, sono nuovo del forum anche se lo frequento da mesi ma educatamente per non disturbare essendo interessato alla teglia alla romana casalinga mi sono letto tutti i vari post ed ho provato a fare esperimenti, tutti andati male.
E' vero che esistono decine di post sull'argomento ma proprio questo è il problema ci si perde e quasi sempre sono discussioni su un aspetto dell'intera procedura.
Sarebbe opprtuno per chi come me si avvicina per la prima volta partire da zero e dare un consiglio su cui provare e perfezionarsi.
Quindi sarei grato a chi voglia aiutare e me e chi si trova nella mia situazione a fornire le seguenti notizie:
Ricetta e procedimento per impasto teglia alla romana casalinga con farina da supermercato o manitoba con la cortesia di specificare quale usare (evitare farine professionali impossibili da procurarsi per noi)
La pizza dovrebbe essere come quella del trancio di max68 con grossa alveolatura e croccante
95.238.213.26
ahaha vuoi fare la pizza di maxy??
Guarda io ti consiglio, dato che sei alle prime armi di cominciare con qualcosa di piu semplice,una pizza in teglia normale...
poi per quando riguarda le farine professionali impossibili da reperire,basta che vai in un panificio e chiede che ti vendano un po di farina,questo e tutto..auguri
93.145.232.214
Grazie per la risposta
Il mio esempio era per far capire a chi leggeva quale era il mio obbiettivo come gusto e cercare di avvicinarsi(alveolatura) quindi anche solo pèer partire attendo un primo consiglio:
Impasto e procedimento con farina da supermercato e/o manitoba spadoni
Grazie
95.245.62.206
Ciao, potresti fare una pizza in teglia a livello casalingo, se fai una ricerca nel motore del forum troverai sicuramente informazioni...Poi una volta che procedi, si puo' discutere su cosa vorresti cambiare oppure no.
Tieni presente che farai tutto con farine e forno non professionali.
Saluti massimo
93.70.180.210
ciao..una domanda abbastanza importante: con cosa impasti?
saluti
Domenico
87.8.184.247
Grazie per la cortesia e ripeto prima di importunarvi ho fatto molte prove prendendo consigli tra i vari del forum tutte le prove sono andate male.
Ho impastato con farina buitoni, conad, e manitoba grano tenero 0 doppio 0 grano duro, ed anche facendo dei mix con manitoba in percentuale tecniche del freddo 12 24 48 e anche 72 ore con sistema polish con biga etc. uso lievito fresco che acquisto e congelo e poi prendo dal congelatore e sciolgoin acqua aggiungo zucchero ho usato acqua frizzante
Come potete vedere mi sembra di averle provate tutte proprio per questo avrei bisogno di azzerare e ripartire con calma da zero.
Il problema principale è l'assoluta mancanza di alveolatura l'impasto cresce fa le bolle ma quando lo pongo in tegli e lo farcisco con il pomodoro si sgonfia e se aumento lo spessore della pizza mi viene alta tipo mollica di pane con alveolatura miniscola
Sarei grato se potessi avere ex novo una ricetta ed un procedimento da max con farina normale o manitoba ho un forno a gas 60 cm
Grazie e saluti
95.246.216.14
ciao, dai un occhiata qui
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=113999
se è una manitoba non professionale potrebbe andar bene anche quella.
saluti
Domenico
87.9.249.198
Secondo me può anche essere il forno di casa la causa delle tue delusioni, io la ho fatta qualche volta sul forno elettrico di casa, niente a che fare con quelle fatte sul forno a legna, il forno elettrico che ho non ha calore a sufficenza e nn riesce nemmeno a dare una bella spinta dal basso, nemmeno appoggiando la teglia sulla parte più bassa necessaria x avere una buona alveolatura.
Saluti Andrea
79.41.242.204
Ciao Andrea, se ho ben capito,tu dici che con lo stesso identico procedimento con cui la tua teglia non riusciva a salire nel forno di casa,in un forno professionale invece ti dà risultati eccellenti?Parlo di forno professionale perchè sebbene il tuo sia a legna,credo che un qualunque forno che riesca a superare i 300° andrebbe bene lo stesso.Giusto?
Tu per la pizza che mostri in foto che farina hai usato?
151.56.107.77
Si ma tieni conto che ho visto buoni risultati anke con forni elettrici casalinghi, ma ho avuto conferma che non tutti sono dei buoni forni, ad esempio col mio non mi usciva bene, invece lo stesso impasto su quello a legna si alzava e otteneva buona alveolatura, ma non tutti i forni di casa elettrici sono potorra come il mio 🙂 io x quella in foto ho usato 5 stagioni rossa, ma tieni conto che è vecchia quella foto, ora riesco ad ottenere una pizza con alveolatura molto più accentuata. Se non se la mangiano tutta prima vediamo se faccio delle foto la prox volta ke la cucino.
Un saluto Andrea
79.41.242.204
e l'impasto lievitato risulta essere giallino per un difetto della foto o per presenza di semola o altro?
sarà un piacere apprezare le tue opere più recenti
[41] .... altra cosa che mi incuriosisce è sapere se(e questo si riferisce anche alle belle foto di altri,maxy etc) con condimenti più abbondanti e pesanti la pizza riesce a salire egualmente.
Grazie Andrea. [41]
151.56.107.77
Ho messo qualche foto un po più recente, solo precottura almeno quella non hanno potuto mangiarmela prima che facessi le foto [27] , cmq l'impasto su quella foto ha quel colore a causa dell'ora, era notte e le luci di casa sono sul giallino (luce calda) e poi il cellulare che era uno vecchio di un mio amico 🙂 niente mix ho sempre usato solo 1 unico tipo di farina.
Saluti Andrea [41]
79.41.242.204
Mi fa piacere che il mio messaggio abbia aperto ancora una volta una discussione in merito alla tegia alla romana ma non ho avuto minimamente un'aiuto in merito a quanto richiesto nemmeno nel messaggio indicato da Dodo.
Avrei bisogno di una ricetta e procedimento per teglia da cuocere in forno a gas (ho comprato un termometro e riesce a raggiungere i 250 gradi) usando farina da supermercato o manitoba Spadoni o mixer fra loro.
Con consigli per avere un'alveolatura piu' alta possibile
Grazie
79.56.196.220
Complimenti.Andrea e le condisci solo con pomodori o riesci cmq a caricarle anche di più?
151.56.107.77
A me questa pizza piace molto margherita, ma se si riesce a creare una buona maglia all'impasto e incordarlo in maniera decente la pizza si alza anke con condimenti più pesanti tipo patate, broccoli e chi piu ne ha piu ne metta.
79.41.242.204