Forum

Notifications
Clear all

impasto senza lievito

(@-2718)
Member Registered

ciao a tutti! io ci riprovo visto che nessuno mi ha risposto 🙂 piccola domandina: la mia ragazza ha scoperto di avere intolleranze varie tra cui glutine, lieviti in generale e latticini, praticamente non può piu mangiare niente! così pensavo di farle io il pane visto che nella nostra zona non ci sono molti che lo fanno... il primo problema del lievito ho scoperto che si può rimpiazzare con il bicarbonato, il che per me è tutto da scoprire! per esempio per un litro di impasto quanto ne devo usare? che tipo di lievitazione avrò?
problema secondo: farina...kamut non va bene, semola non va bene, grano in generale non va bene! il grano saraceno però mi hanno detto di si insieme a pochi altri.
ho già improvvisato una prova con un mix di farina di riso e mais trovato al supermercato...non vi dico che schifezza! ho usato un impastatrice planetaria quindi non è il massimo e ho fatto le dosi un pò a occhio non avendo mezzi. l'impasto è venuto molle e appiccicoso con circa il 40% al massimo di idratazione quindi mi sono fermato con l'acqua perchè era già quasi impossibile fare i panetti. così mi sono depresso e spazientito e ho fatto riposare appena mezz'ora prima di infornare a 220 nel forno di casa..prima mezz'ora coperti con stagnola poi altri 15 minuti. risultato: panetti duri con un odore di bicarbonato e riso. dati alle galline!! Smile qualcuno ha una ricetta piu precisa o un indicazione per fare una cosa mangiabile? Smile grazie a tutti in anticipo!

Quote
Topic starter Posted : 25/09/2013 21:16
(@pizzapazza-pizzapazza)
Member Registered

non lo mettere e abbi un po' di pazienza in piu'nei tempi...quando fai l'impasto lo lasci tutta la notte dentro una casseruola chiusa e poi la mattina fai un rigenero oppure fai un piccolo lievito la sera e la mattina inpasti aggiungendo il necessario ...ciao

ReplyQuote
Posted : 25/09/2013 22:15
(@cheffoso)
Member Registered

la tua ragazza è entrata in un club molto numeroso...i CILIACI....esistono sia in farmacia sia in alcuni supermercati farine specifiche senza glutine..prova a fare piccoli impasti con quest'ultime aggiungendo sale e olio evo non c'è attesa per la lievitazione perchè è assente...dai la forma voluta e cuoci a 180/200°. Quando fai l'impasto usa un vassoio e abbi l'accortezza di aggiungere acqua poco poco alla volta...l'impasto deve risultare morbido...auguri ciao

ReplyQuote
Posted : 29/09/2013 11:19
Share:
Translate »