Impasto...Ragazzi aiutatemi a chiarire i miei dubbi!
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao.
Non dai indicazioni sul tipo di farina non basta dire bianca, sulle dosi del sale e olio, per me dovresti trasformare quel poco in grammi.
Parto sempre dal presupposto che va tutto pesato dal sale alla farina olio e l'acqua misurata, poi per il frigo userei una farina con doppio w di almeno 280 meglio se 340 decidi tu. Il lievito per l'uso del freddo risponde meglio quello secco e ti consiglio di metterne 2gr.a kg.di farina,30 gr.di sale e 15 di olio ex. verg. sempre per kg. di farina.
In quanto all'impastazione procederai così: tutta la farina assieme al lievito fai girare per qualche minuto poi aggiungi tutta l'acqua,quando l'impasto inizia ad essere omogeneo metti il sale ed infine l'olio il tutto si svolge in otto minuti circa.Riponi la massa in frigo per 24 ore ad una temperatura di 4 gradi.Trascorse le 24 ore togli dal frigo la massa e inizi a fare le pagnotte riponendole di nuovo in frigo per altre 24 ore adesso puoi iniziare ad usarle,ne toglierai dal frigo il necessario per il lavoro 4-5 ore prima-ricorda che il giorno dopo sono ancora più buone ed il giorno dopo ancora di più-anche fino a 70 ore risponde benissimo
notevole importanza è la qualità della farina. Prova e fammi sapere comè andata. Salutoni da Raffaele Currao
82.53.55.96