IMPASTO PIZZA TA
Salve volevo 1 informazione per quanto riguarda il mio impasto per teglie casalingo , che dopo tanti tentativi e vostri preziosi consigli , chi prova la mia pizza mi fa' i complimenti e la preferiscono a tante pizzerie . ora con l'estate ho riscontrato un problema . D'inverno impasto la mattina per la sera 8 ore E VA' tutto bene , ora con il caldo gia' dopo 5/6 ore devo rigenerare xche le palline esplodono , come posso risolvere il problema ? dimuendo il lievito? io ne uso 7/8g per 1,7 lt di acqua. idratazione all' 80% uso come farina spadoni per pizza 50%+50% farina 00.
Ringrazio gia' per l'attenzione .
Saluti .
Prima di tutto benvenuto in questa gabbia di matti,
Per prima cosa puoi aumentare la spadoni rispetto al "00" gli dai più forza e resistenza all'impasto, invece di fifty-fifty puoi fare 70% spadoni e 30% il "00". Se non è sufficiente puoi aumentare il sale , oppure diminuire l'idratazione , oppure diminuire il lievito.
D'estate la lievitazione va più veloce allora bisogna trovare il sistema per tenerla a freno e i sistemi sono quelli che ti ho detto.
Ciao ramirez avevo pensato anche di fare 50/50 con la sapadoni manitoba e 00 . di sale su 1,7 lt acqua ne metto gia' 60g forse a 80 g riesco ad arrivare dato che la pasta risulta leggermente insipida , sistemandola con la salatura del pomodoro , mi sa' che faro' l'inverso pomodoro un pokino piu' insipido e vado piu nella pasta .
Ti ha già detto tutto Gabriele,che quoto in tutto.