Impasto pizza: non va, cosa sbaglio?
Ciao a tutti, l'ultima volta ho provato l'impasto in questo modo: ho messo 700ml di acqua più 9 grammi di lievito di birra fresco nell'impastatrice (da me fa freddo adesso). Poi ho fatto partire e ho aggiunto 1 kg di farina Lo Conte per pizza e il sale. Ho impastato per 12-13 minuti con l'impastatrice (una economica Clatronic da 1,5kg di portata max presa al supermercato), ma l'impasto non prendeva consistenza... Allora ho aggiunto qualche cucchiaio di farina e ho finito a mano. Ora sta riposando, ma l'impasto ho già visto che non va bene, per questi motivi:
1. Fin da quando l'impastatrice ha cominciato a girare il colore dell'impasto era sul giallino (mentre in tutti i video che vedo su youtube, ma anche dal vivo in pizzeria, l'impasto è bello bianco).
2. Alla fine l'impasto non era bello liscio e compatto, se lo tiro si spezza piuttosto che allungarsi. Rimane giallino invece che bianco. La superficie della massa finale appare come lievemente "butterata", non perfettamente liscia come dovrebbe.
Perchè secondo voi??
Andrea
ciao Andrea
NON HO MAI USATO PERSONALMENTE LA FARINA LOCONTE.CMQ SO CHE è ABBASATANZA BUONA SOPRATTUTTO LA MANITOBA.
cmq visto che non sai lassorbimento della farina ti consiglierei di partire cosi.x la pizza classica
x la teglia hai bisogno di idratare di piu diciamo kg1,350-1,400 di farina x litro di acqua
farina kg1
acqua dai 550-600 gr
magari inizia a mettere l80% subito e poi a filo la rimanete fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
( magari dopo con lesperienza potrai idratare di piu)
lievito in base alle tue temperature dai 2-8 gr in base alla stagione
sale gr25-30
olio evo 25-30 gr
x il resto penso che sai come procedere.
un saluto Gianni
cosa intendi x "butterata
Da come descrivi,sembrerebbe non impastata abbastanza,infatti dando per buona la farina e lo è senz'altro,non ci dici nemmeno quanto sale hai messo,perchè poco sale contribuisce a far si che si strappi,poi il colore più si lavora e quindi impasta più si sbianca,ed infine anche la poca raffinatezza lascia supporre che sia impastata poco e male,l'impastatrice dici sia da kg.1,5,quanta farina hai impastato?non ci dici nemmeno questo dacci più info e ti risponderò meglio.Saluti Osvaldo.
@rusticone: ti ringrazio per i consigli ma qui non sembra essere un problema di "dosaggio"! Comunque non riuscirei mai a mettere solo 1300 g di farina in un litro d'acqua, rimarrebbe troppo liquida, già ho fatto fatica a mettere 1500 in un litro!
@osvaldo: in effetti hai ragione! Allora, ho messo una ventina di grammi di sale (ma non l'ho pesato). Ho messo anche 3 cucchiai di olio. Alla fine nell'impastatrice c'erano 700g di acqua e 1100g di farina circa... Ho impastato per circa 10-12 minuti a velocità 2 (avendo 4 velocità, dove la 1 è la più lenta e la 4 + la più veloce), usando il gancio. C'è da dire che avevo paura di bruciare l'impastatrice perchè sulle istruzioni c'è scritto di non farla funzionare per più di 10minuti consecutivi. Il risultato è come ti ho descritto, impasto giallino, non bello bianco, non bello liscio, non bello compatto come vedo nei video...
X ANDREA
https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/pizza-al-taglio-alla-romana-casa
CIAO GIANNI
Quando è così,ti conviene finirla a mano perchè da quello che ho capito la macchina più di così non ti assiste.Ciao Osvy.
perchè dici che più di così la macchina non mi assiste? Perchè 10 minuti sono troppo pochi o per altri fattori non legati al tempo di "impastazione"? Perchè se è solo per i dieci minuti posso sempre staccarla lasciarla riposare qualche minuto e poi farla ripartire altri 10 minuti e così via...