Impasto pizza napoletana
Salve a tutti ragazzi, premetto sono nuovo del forum, ma ho una passione incredibile per questo prodotto, ebbene, mi piacerebbe fare un impasto per pizza napoletana.
HO i seguenti ingredienti:
FARINA 00 BARILLA
FARINA MANITOBA TIPO 0
LIEVITO MADRE SECCO
ACQUA TIEPIDA
SALE,
potete spiegarmi in che ordine e quantità mettere gli ingredienti per esempio per fare 4 o 6 palline di pizza?
ed in che ordine mettere nella bacinella gli ingredienti? esempio 50%00 e 50% manitoba mettere acqua insieme al lievito secco, mescolare fino a....
spero di essermi spiegato bene ^^
vi ringrazio in anticipo e buone pizzate 😀
Ciao, ti dico la ricetta che uso io per la pizza napoletana, ma tieni conto che se hai solo il forno di casa cuoce troppo lentamente e viene un po' secca, io per il forno di casa uso quella da taglio, quella napoletana la faccio cuocere nel fornetto Ferrari.
Per 4 palline da 230 grammi (diametro 32 cm):
-575g di Farina 00 (La barilla non va bene, ti consiglio di prendere o la Divella per pizza pacco rosso, o meglio ancora la spadoni con aggiunta di glutine, pacco bianco con pulcinella disegnato)
-345g di acqua tiepida (il 60% d'acqua)
-15g di sale
-1g di lievito di birra secco
Metti tutta l'acqua in una ciotola, sciogli bene il lievito, poi metti un terzo della farina e mescoli finchè non è tutto omogeneo; aggiungi un altro terzo, e mescoli facendo dei movimenti rotatori con la mano che prendono l'impasto in fondo e lo portano sopra al centro, in modo da immettere aria nell'impasto che serve per la lievitazione meccanica e quindi una maggior digeribilità; quando hai mischiato bene metti metà della farina restante, vai avanti, da sotto a sopra nel centro, poi metti il sale in mezzo e mischi con l'ultima farina; il processo dura circa 15 minuti, devi ottenere un'impasto liscio e che non si crepa se lo tiri.
Porta la pasta su un piano liscio con della farina sopra, fai due pieghe di rinforzo in questo modo: fai un disco schiacciando la pasta con i polpastrelli, prendi il lembo superiore e lo unisci a quello inferiore; poi la giri con il taglio verso l'alto, e rifai la piega; ora crei una pallina tirando tutta la pasta dai lati fino al centro della parte sotto, poi la appoggi nel piano dove non c'è farina e la trascini verso di te per chiudere il buco.
Lasciala riposare tre quarti d'ora, poi fai le palline, tagliando l'impasto e facendo due pieghe come con la palla grossa. Metti in contenitori coperti perchè non si crei la pelle, e puoi tenerla in frigo 12 ore o fuori 6 ore, tira fuori l'impasto dal frigo almeno 2 ore prima di stendere.