Impasto Pizza in teglia troppo idratato
Grazie, ho una certa esperienza negli impasti, provero con proporzione 1300/ 1LT.
Sono riuscito a trovare un'ottima farina x iniziare grazie al consiglio di Raffaele.
(taglio romana)
X simulare l'impastatrice a spirale , userò il piccolo robot della braun con ciotola girevole anziche il Kenwood.
Rimane il dubbio su come stenderla, sicuramente proverò direttamente in teglia xchè un impasto così idratato non può essere steso con mattarelli o altre menate varie.
Vi faccio sapere.
ho una teglia di quelle nere di ferro proprio da pizzeria anche se fa un pò di ruggine (non la lavo mai e la ungo x bene ogni volta ma se usata a distanza di una settimana fa un po di ruggine).
Misura 40 x 30 quindi penso che 1/2 kilo di impasto sia sufficiente.
Avevo pensato anche ad usare una teglia di alluminio ma me l'hanno sconsigliata xchè non riesce a dare la croccantezza necessaria alla pizza.
Mi hanno consigliato di usare oli di semi nell'impasto xchè favoriscono la croccantezza.
Grazie.
OK, vedo ora il post dove riveli il "gioco" (stimolante.....) allora ecco : io, anche per via della stazza , gioco coi grassi........tu coi fermenti........ ? ;-))))
Ciao, buona giornata, dario.
80.104.128.191
Stavo per dare una risposta quasi uguale a quella di Marios. La teglia alla romana la sto provando in questo periodo, ad_domesticata 🙂 con il lievito naturale e senza frigo. Con una normale farina per pizza di forza medio alta non riesci a superare 1000/1250. Per fare 1000/1100 ci vogliono farine forti con alto assorbimento. Sto provando la Spadoni Americana. I grassi ci vogliono. La Kenwood va benissimo con il gancio K e dopo un po di rigenero con l'uncino. Per stendere metto un po di semola sulla pasta, la "raccolgo" un po delicatamente con la spatola, la rivolto sulle due mani come per tenere in braccio un bambino piccolo, la rigiro sulla semola, la porto sulla teglia, oliato solo il fondo e non i bordi, già un po allargata ( buona misura e peso secondo me ) la allargo con le mani sollevandola delicatamente dai bordi della forma, appiccico la pasta sui bordi della teglia non oliati. Sulla teglia a crescere ancora. A 250° prima nel forno in basso e poi, quando gonfiata bene, appena verso l'alto. Formaggio a 10'. Cottura 15'-20'.
Per ora è già abbastanza buonina, ma ci devo ancora lavorare... poi faccio sapere...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao shade spero che tu non te la sia presa,si discute,tutto qui,e ognuno ha delle convinzioni e metodi diversi vivaiddio,l'importante poi è spiegarsi,e perche no,un po di umorismo non guasta,si sa che noi pizzaioli siamo un po mattacchioni,pero' penso che tutti siamo tirati in ballo,non credi?
Saluti massimo
87.16.94.112
Ciao....maxy...io tirato in ballo non lo sono..credo in me stesso e vado avanti a testa alta....ma rispetto chi pensa di esserlo..come rispetto chi fa un impasto diverso...ecc ecc..visto che sto in questo forum da 3 anni....quindi ti rngrazio per il consiglio ma ti io mi sento chiamato in causa quando mi usi del sarcasmo per " tirare in ballo" uno dei discorsi che piu ci tengo e ho tenuto a fare quello dell'umilta...
cmq....spero di rileggerti nel prossimi post....ciao un abbraccio
Shade.
Shade sei abbastanza permalosetto davvero,il forum non è il campo di battaglia,e penso che tu non sia il padrone del forum,poi se tu non sai riconoscere il confronto,e l'ironia peggio per te,non basta girare il mondo per sentirsi meglio degli altri,siamo tutti tirati in ballo invece,perchè senno' non scriveresti qui,questo volevo dire,mi dispiace che tu abbia queste reazioni,e ti ripeto non vuol dire niente essere nel forum da 3 anni , al lavoro è un'altra cosa,non confondere.
Saluti massimo
87.18.87.72