impasto pizza con Caputo Blu pizzeria
Salve amici, vorrei chiedervi un po di cose :
1. vorrei fare un impasto con questa farina CAputo blu pizzeria di 10 ore a TA.
quindi vorrei sapere una ricetta per 1kg di questa farina con tutti gli ingredienti necessari, e quante ore la pasta deve lievitare e quante ore poi i panetti devono anch'essi lievitare..
2. vorrei provare anche provare a fare un impasto sempre con la stessa farina di 24 ore a TA, qundi vorrei sapere le ore precise stra appretto e puntata, e gli ingredienti da usare..
3. Vorrei provare a fare un impasto con la stessa medesima farina però invece a temperatura ambiente a frigorifero.. quindi vorrei sapere anche qui gli ingredienti.
e poi vorrei sapere se mettessi a congelare i panetti dopo che sono maturi, quanto tempo posso stare congelati al freezer??
Premetto che voglio usare soltanto lievito di birra (quello che si trova nei supermercati di 25grammi a cubetto)
vi ringrazio ad uno a uno a tutti in anticipo 🙂
Ciao. 🙂
Guarda, di ricette questo forum è pieno zeppo: è sufficiente che cerchi parole chiave tipo: impasto, verace, napoletana, caputo, etc.
Ti sconsiglio invece di ricorrere al congelamento: si può fare... ma il più delle volte allo scongelamento l'impasto risulta molto debole di maglia glutinica.
Buone pizze. 😉
Ciao per l impasto a ta cn la caputo pizz ti consiglio (20-21 gradi) 1650gr farina ,1000ml acqua fredda , 45-50 gr sale , 0,8 gr lbf ,
Non sono un esperto ma facendo un bel po di prove e seguendo i consigli dei veterani del forum questo procedimento mi ha portato ad un ottimo impasto . Poi puoi ridurre leggermente la farina ma probabilmente x un impasto a mano ti risulterebbe molto appiccicoso e dovresti fare un po di autolisi .. Quindi senza complicarti la vita così non sbagli
Puntata 18 ore
Appretto 6 ore
Per il procedimento a 10 ore credo che dovresti aumentare solo il lbf e fare sempre almeno 4 ore di appretto , comunque se giri un po il forum troverai tutto ció che hai chiesto
Di Matteo a 10h danno 4 gr litro.... Ed è perfetto....
scusami ladyrox ma non ho capito, mi diresti una bella ricetta per le mie domande per favore? te ne sarei grato davvero. grazie mille in anticipo
Vuol dire 4gr di lievito, un litro d'acqua e 1600gr di farina, 40/45 gr sale, nel diaciplinare non ci va... Ma io metto circa 30 gr di strutto. Impasti alle 10 ed inforni alle 20.
Tutto l'impasto a lievitare sotto pellicola per 4h poi fai i panielli e li metti in cassette ermetiche sinon al tempo di infornare!
Lo strutto nella pizza? Ma cosi non perde la croccantezza? Cioè verrà fuori una pizza morbida tipo rosticceria credo. . E comunque questa ricetta che avevi scritto per no stress non è buona? :
1 litro d'acqua ta
1540gr caputo blu ( se del totale un 300 gr fossero di rossa sarebbe perfetto)
1,65 ldb
sale 55 gr
da fare in 10h...
impasti, fai puntata di 6h e appretto di 4...
Fammi sapere.. e se hai qualche ricetta collaudata scrivimela pure . Grazie in anticipo.
senza offesa... quell'idratazione non la sapresti gestire...
è per più esperti...
questo è un impasto meno idratato.. quindi più gestibile per un principiante...
le ricette che scrivo sono tutte super collaudate...
perche non saprei gestirla? io non è la prima volta che faccio pizze.. e impasto con l'impastatrice, non a mano.. e vorrei fare una pizza che si avvicini come gusto e come tutto a quelle che fanno in pizzeria per intenderci.. per favore dimmi come devo fare, e perchè pensi che non posso gestirla, è troppo molle? per favore dammi una buona ricetta senza lo strutto però.. grazie
te l'ho scritta sopra... non vuoi lo strutto? toglilo...
ciao ladyrox, ho seguito la tua ricetta che hai scritto qui
ecco le foto:
però devo dire alcune cose e vorrei spiegato da te come fare la prossima volta 🙂
allora i panietti mi sono venuti diciamo un po troppo idratati, e veniva un po difficile formare le pizze, infatti queste ultime due che vedi in foto gia cotte che ho fatto tonde, li ho dovute fare piu piccoli e i panietti li ho dovuti riportare, cioè li ho riformati di nuovo a tondi, e non si stendevano all'inizio, ho dovuto aspettare un po prima che si stendevano, perche all'inizio li stendevo e tornavo restringendosi a come erano prima.. poi da come potete vedere in foto mi si sono tutti attaccati gli uni agli altri 🙂 questo perche ne ho messe troppo li dentro.. quindi la mia domanda è perche sono venuti cosi idratati? e perche per poterli fare tondi , gli ultimi due panielli li ho dovuti rifornare e stendere, però all'inizio non si stendevano ma si restringevano?? grazie ancora in anticipo 🙂
Gianpixjin, per la prossima volta: occhio che si tratta dello stesso intervento che hai fatto nell'altro topic ( https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/favore-chi-mi-da-una-ricetta-un-impasto): in questo caso, o inviti in questo topic a seguire l'altro o viceversa... basta che non replichi. E' una questione di ordine e pulizia del forum, a vantaggio di tutti coloro (anche internauti occasionali) che si trovano a passare da queste parti. 😉
1) ti avevo detto di non fare quell'idratazione perchè non l'avresti saputa gestire: ecco i risultati!
2) la cassetta deve essere proporzionale al numero dei panielli che devi metterci, magari con del compensato sotto o completamente in legno.
3) se fai un rigenero dei panielli ( riformare) devi aspettare che ri-lievitino, altrimenti ovvio che non ti si stendono....
4) ma tu non eri quello che impasti ne aveva fatto e sapeva tutto...??????
5) usa bene i congiuntivi.
6) se non fai quello che ti dico poi non ti lamentare se fai cappellate!
certo che per simpatia sei la numero uno.. se una che deve insegnare qualcosa ad altri, parla come te, gli allievi non capiranno mai niente.. prendi esempio da Polash, che anche se mi vede alla prime armi, non parla con questa aria di superiorità antipatica come te, ma anzi cerca di esser piu preciso per farmi capire le cose, come un vero esperto dovrebbe fare con i meno esperti, tu invece ti senti la professoressa della pizza e di italiano.. scusa ma non si trattan cosi la gente, specialmente in un forum dove uno viene per aver consigli e aiuti, e non critiche e offese .. con questo grazie per la ricetta.. e non hai fatto nemmeno un commento positivo ne sulle foto e ne hai dato altri consigli utili per come giusto sia per io non sbagliare piu.. Ho comprato i contenitori adatti per i panielli , cè bisogno sempre del compensato sotto??
spero che non rispondi con altre critiche o con aria di superiorità, l'hanno capito tutti che sei brava, inutile darsi delle arie, invece di darti delle arie dai aiuti e consigli.. e non critiche offensive del cavolo..
Tu parli di superiorità a me?!
Ti ricordo come mi hai riaposto quando ti dissi di non offenderti che quell'impasto non era per te in quanto neofita:"perche non saprei gestirla? io non è la prima volta che faccio pizze.. e impasto con l'impastatrice, non a mano.. e vorrei fare una pizza che si avvicini come gusto e come tutto a quelle che fanno in pizzeria per intenderci..".
Quando prendi la patente nessun istruttore ti dice di accendere il motore e mettere la quinta, si parte dalla teoria, dalle basi e dalla pratica. Tu vuoi fare i rally senza aver nemmeno la macchina.
Tu piombi qui in questo forum e nel giro di due post vuoi fare pizze alla Di Matteo o alla Ciro Salvo... Peró!!!! Non ti sei presentato e non sappiamo nemmeno che esperienza tu abbia, ma vuoi fare al primo colpo la pizza della tua vita.
Tu hai fatto così: ti sei preso la ricetta dell'pasto che io uso da solo 6 mesi, perchè anche a me veniva difficile lavorarlo;
Hai fatto un mezzo bordello e dato le colpe all'impasto troppo idratato che non ti piaceva.....la classica frase che mi verrebe da dire è: "che t'avevo detto?!?!"
Da come hai parlato sembravi lo scafato di turno per saper gestire tutto, dalle cassette, alla lievitazione....
Le cassette di legno servono a controllare meglio l'umidità dei panetti, a far si che rimangano belli sodi senza che si rilassino troppo.
Basta mettere anche del semplice comensato di faggio....