impasto perfetto?
[La domanda è autoesplicativa]
mi sono dimenticato il sale dopo la 2 farina
151.80.1.200
Io leverei l'olio e metterei tutti gli ingredienti dall'inizio... 😉
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
ma gli ingredienti sono giusti ?dicono di non mischiare il lievito con il sale dall inizio e se si fa una pastella iniziale l'impasto diventa piu elastico ciao
151.80.1.83
I due tempi di impasto potrebbero andare anche per me, ma non il riposo fino a raddoppiare l'impasto. Così farei un indiretto con rinfresco del 50%, a parte che essendo più liquido di un polish consueto, l'impasto secondo me non riuscirebbe proprio a crescere durante il primo riposo e quindi il raddoppio come lo vedi? Al limite vedresti un pò di schiuma sopra secondo me. Il sale non lo puoi miscelare con la seconda farina secondo me, dovrebbe entrare nell'impasto ancora molto liquido, da inizio a massimo due terzi di idratazione, sennò si scioglie male ed agisce male sul glutine e sul resto.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Caro peppinos, grazie per avere deciso di consigliare un impasto che può rappresentare una base di partenza per un neofita come me.
Devo dire che da quando leggo questo forum raramente ho letto dei post contenenti consigli semplici e chiari comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
E si che il forum è sicuramente frequentato da fior di esperti della pizza che sfoggiano nozioni di chimica, fisica e biologia ma che mai hanno pensato di descrivere dettagliatamente un procedimento che magari ha dato loro particolare soddisfazione.
Ma forse questo è il vero spirito del pizzaiolo che custodisce gelosamente i propri segreti.
Stamane poi ho constatato con amarezza quanto questo sia vero.
State a sentire. Provando ad acquistare un po di farina Agugiaro sono venuto a sapere dal rivenditore di zona che una certa pizzeria della mia città ne faceva uso.
Pertanto ho chiesto al pizzaiolo se poteva vendermene 1Kg visto che il distributore dista circa 100 Km.
Con grande stupore mi sono sentito rispondere che non poteva darmi la farina perchè non poteva emettere lo scontrino.
Sono andato via facendogli notare il suo assurdo comportamento ma salutando educatamente, ma ogni volta che avrò la possibilità farò una pessima pubblicità a quella pizzeria con i miei tanti amici.
Credo che quel chilo di farina costerà al pizzaiolo più di un chilo d'oro e giustizia sarà fatta.
Ciao a tutti e siate un pò più generosi perchè è questo il vero spirito del forum.
151.41.142.253
Scusa tanto Fruttodimare,
ma forse non hai notato che su questo forum ci sono già più di 40000 messaggi alcuni dei quali sono domande ed altri sono risposte. Alcuni Maestri hanno organizzato faticose prove e scritto bellissime recensioni solamente per il forum. Alcuni Amici hanno avuto non solo in vendita, ma anche in regalo la farina da professionisti che la hanno composta appositamente con amore per il loro metodo e personalità da 'neofiti'.
Il Tuo post mi sorprende ed insospettisce un pò ( scusa di nuovo se sbaglio ), soprattutto se letto in coincidenza con altri post quasi contemporanei dal 'sapore' un pò inconsueto... se le mie sensazioni fossero solo un'allucinazione da impiegato pendolare troppo stanco mi permetterei di consigliarTi di cercare di leggere qualche discussione in più di quelle già presenti nel sito, per vedere bene i doni che a volte Uomini di valore e generosi riescono a scambiarsi ben al di la del copia/incolla di una ricetta o ancora meglio del famoso, leggendario quanto inesistente "segreto della pizza".
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
grazie del consiglio lo provero' ciao
151.80.0.194
ciao fruttodimare guarda la farina non e un problemma basta andare in un panificio un po attrezato oppure alla metro tanto la tessera la abbiamo tutti . sono daccordo con pitta questo e un bellissimo forum che ci fa imparare tante cose dove possiamo confrontarci nelle nostre riccette leggi un po' e vedrai quante cose in piu capirai ciao
151.80.0.194
Pitta sei un grande!!Sopratutto per la velocita'traduttiva del messaggio,io rispetto a te' sono molto piu' lungo,infatti se leggo un titolo...impasto perfetto, con dosi e passaggi generosamente indicati dall'amico,mi viene un po' da sorridere,fosse cosi'semplice avremmo tutti perso tempo in questi anni,e fattori come ambiente,temperature,stagioni,rapporti e calcoli che io fortunatamente eseguo a occhio e naso,ma altri usano bilance e termometri,non sono frutto di piccoli e aitanti chimici boriosi e vanitosi,ma viceversa,uomini....pizzaioli che si rendono perfettamente conto delle difficolta'reali nello sfornare costantemente pizze fedeli al maximum voluto,e da li'la ricerca e lo scambio di idee e confronti in questo forum con sperimentazioni continue e valutazioni proprie.L'amico dell'impasto perfetto,esordisce con acqua minerale naturale???Bene,io nelle MIE...sperimentazioni vi dico che l'acqua piu'brutta e'...meglio e';quella del rubinetto e'l'ideale!!Nel lontano 74 versavo acqua in bottiglia naturale con risultati allucinanti,ho provato persino con acqua di mare bollita e raffreddata!!!Mamma mia quante cazzate ho fatto,eppure e'stato un percorso bellissimo che rifarei in un altra vita senza ombra di dubbio.Ciao
82.54.213.194
Hey..ma qui il geloso non sarai mica tu dai......non prendertela cosi...Noi siamo professionisti mica ci possiamo mettere ogni volta a spiegare , a dire come si fa una pizza....eh nooooo in alto a destra se vedi bene c'e uno spazio dove dice " ricerca nel forum " vai li e cerca tutto quello che ti serve..questo ormai e diventato un forum x lo meno x me, fiocco, pittamaniata ecc ecc u forum di scambio di opinioni ma anche di aggiornamenti su prodotti, e tanto altro ancora.
Quindi non offenderti dai..o meglio nn fare il muso triste...
Le nozioni di chimica, fisica e biologia che citi tu sono soltanto delle affermazioni che FORTUNATAMENTE esiste ancora qualcuno che alla base ha farina lievito sale acqua ma dall'altra parte oltre alla traduzione possiede con se un bagaglio culturale del prodotto che offriamo al cliente..quindi scusaci se siamo dei pizzaiolo un po pignoli..come potresti definire tu.
E poi..vedi...se vuoi un consiglio gia hai iniziato con il piede sbagliato...
Hai detto che il pizzaiolo nn ti ha voluto dare la farina Agugiaro bhe e metti caso che a noi nel bel mezzo di una serata dobbiamo fare un impasto ma il fornitore nn puo venire che facciamo la pizza non la facciamo???? BHE CERTO CHE SI...CI ADATTIAMO....ANDIAMO A COMPRARE QUELLA DEL SUPERERCATO....NON SO BARILLA..COOP...ECC ECC....su su....non te la prendere perhce non e la farina che fa la differenza, ma il propio sapere...e xke no....anche un po di chimica ecc ecc...
Ciao un abbraccio Shade.
87.10.154.145
Il fatto è, caro Pitta, che quà c'è qualcuno che vuole ricette, principi, norme di comportamento "una volta per tutte" negando quindi i presupposti fondamentali di questo lavoro e di questo forum che risiedono nella sperimentazione, nel dubbio, nella messa in discussione delle verità proprie e di quelle altrui, senza la quale non può esserci crescita nè personale nè collettiva.
Saluti,
chiccodograno
82.51.107.225
il forum serve per scambiarsi le opinioni non penso che sia solo per i grandi pizzaioli come te ma mi domando che ci stai a fare nel forum tu visto che non hai niente da imparare tutta l'esperienza che hai e nulla da insegnare per la tua gelosia e la poca pazienza si nel forum ci sono tanti impasti ma uno deve scieglierne uno da modificare in base ....ciao
151.80.4.0
Che bello iniziare la giornata con questi messaggi!! Fiocco leggo il tuo messaggio e nelle ultime frasi ( la parte dell'acqua di mare) mi sono fatto quattro risate... :-))) troppo forte come lo hai scritto!!!
buon giorno a tutti
81.184.9.245
Ciao a tutti ed in particolare a Shade,
il tuo messaggio non fa altro che confermare quella che è stata la mia impressione sull'atteggiamento di tanti personaggi del forum.
Non di tutti ovviamente, c'è anche chi partecipa con grande generosità.
Ferma restando la mia ammirazione per chiunque "dona" le sue conoscenze al prossimo, la mia intenzione era solo quella di criticare il comportamento di tutti coloro che vorrebbero trasformare il forum in un'area riservata ai soli "professionisti".
Ma non per altro, solo perchè ho capito che la maggioranza degli iscritti ha una competenza non troppo elevata e pertanto trarrebbe vantaggio da una conversazione più semplice e immediata.
Proprio perchè ho riconosciuto la validità degli innumerevoli post, ne ho letti proprio tanti e tanti continuerò a leggerne, ma non ho potuto fare a meno di constatare che tante domande apparentemente banali vengono sistematicamente ignorate. Ebbene queste domande nascono non già dalla pigrizia e dalla voglia di trovare la "ricetta magica", ma dalla difficoltà che i neofiti incontrano per trovare una "base di partenza" ed una porta di accesso nel "vostro mondo" nel quale qualcuno sempre di più cerca di rinchiudersi.
Un incompetente oggi potrebbe essere un valido punto di riferimento domani e meno ostacoli incontra prima potrebbe diventarlo.
Il discorso del pizzaiolo poi è veramente ridicolo. Non credo che nessun professionista serio basi la sua giornata lavorativa su 1 Kg di farina.
Hai ragione, ho iniziato con il piede sbagliato, con questo atteggiamento tendo ad autoescludermi, ma non ho saputo resistere quando ho visto pubblicata, forse con grande ingenuità e buon cuore, una "ricetta".
Ricordate che chi è veramente capace non può e non deve aver paura della "concorrenza".
Cordialità.
151.41.157.234