Impasto per teglia : Incordare, chiudere l'impasto : Definizioni ? Aiuto.
Cari amici,
Sto tentando di approfondire le mie conscenze e il mio modo di fare l'impasto per teglia, 26 kili di farina ogni volta, ogni due giorni per 80 d'acqua.
Per il momento faccio a naso per amalgamare gli ingredienti come spiegato precedentemente per quel che riguarda il punto pasta.
Sento spesso "incordare", "chiudere l'impasto." A me sembra che si apre alla fine .... Mi aiutate a chiarire questi termini tecnici ? Scusate l'italiano pessimo, sono fuori paese da una vita, mai studiato..
Grazie anticipamente saluti a tutti. Un saluto speciale a Maurizio.
che vuol dire si apre???
se parli di quando metti l'acqua nell'impastatrice e' normale che si apre,devi solo aspettare e farla girare per asciugarsi.
Non dire cazzate come al solito!Per Sinone appena posso ti rispondo tranquillamente ,scusami sono in partenza x la fiera di Milano ,cmq non dar credito alle non conoscenze di antonello-
Ciao Antonello,
Il mio italiano ...Si la tua risposta e logica...e la mia domanda ingenua ...Grazie per il chiarimento
Caro saluto
Ciao Maurizio, abbiamo scritto in simultaneo !! okay non c'e problema sono di natura paziente !! Ti ringrazio anticipamente, buona fiera di Milano Cari saluti
siamo tutti impazienti e ansimanti di conoscere la tua immensa e vasta conoscenza,
ti prego sbrigati a tornare da milano,senno' come faro' a sapere perche' sono cosi ignoranteeee
e comunque attento all'arrivo.......... che per come sei qualche "pirla" te lo prendi sicuramente....
Ma v affanculo..........!
raga ,me fate morì voi due,
maurizio hai fatto trasparire di essere una persona con esperienza,preparato e di carattere,mentre antonello il simpaticone che vuole aiutare chi fà domande e secondo il suo modo di lavorare risponde come meglio s'a anche se devo concordare che spesso dice cose non proprio corrette.
MA DICO IO., siete entrambi di roma ma vi è mai passata per la capoccia la geniale idea d' encontrarvi e prendere un caffè insieme o meglio ancora di incontrarvi all'accademia di capodicasa per una chiacchierata?
IN MODO DI COSCERVI E CHIARIRE LE VOSTRE DIFFERENZE E CREARE UNA BELLA AMICIZIA.
RAGA VOGLIAMOCI BENE.
SALUTI ALEX.
Ok Alex accetto ciò che dici e mi scuso con Antonello , ma te fa scattà la molla ............ poi siccome io non sono abituato a dire stupidaggini ,quando rispondo lo dico con cognizione e non per confondere le ideee di qualcuno che magari cerca di chiarirle e non di intricarle ancora di più con risposte a dir poco demenziali.
Vediamo di rispondere per quello che veramente si sa e non tanto per dire o mostrarsi sul forum :tanto le carte poi si scoprono e si capisce il succo della risposta .
bravo,bel gesto,quello di scusarti nonostante avessi ragione , infondo la tua risposta un pò alla romana è stata l'istintiva reazione di quando si viene gratuitamente provocato,non è da tutti ,solo da persone inteligenti come hai dimostrato di essere.
confesso che quando sei approdato su pizza.it non ricordo bene la ragione ma ero un pò scettico su di te,alti e bassi,ma da allora è stato un crescendo e ti confesso che adesso è sempre piacevole leggere i tuoi interventi.
ora aspettiamo che risponde antonello,sicuramente ti contraccambierà con la stessa moneta.
ciao e buona feria.
ciao simo,scusami per non averti salutato nel post precedente.
ciao vorrei dirti che comunque se leggi i vari post chi ha provocato non sono io,
poi se ci vogliamo fare una risata non c'e' problema,ma se proprio vogliamo dire le cose come stanno,
non credo di tutti i consigli che ho dato ho detto stupidaggini e cose inesatte,
certo non conosco termini tecnici che conosce maurizio,ma so che faccio il prodotto come va fatto.punto
poi per maurizio,se eri un vero professionista non rispondi a ogni mio post sempre cercando di attaccare,perche dopo un po si finisce sul patetico,qua credono tutti che sei un dio,percio' puoi permetterti di dire alla gente "non sparare cazzate"e poi passare per quello che intelligente risponde a tono perche provocato,ma ti posso dire che nel campo ne ho conosciuti tanti di bravi,ma nessuno cosi presuntuoso da pensare di conoscere le cose solo lui...
poi per me e' finita,anche perche dopo una giornata di lavoro mi vorrei rilassare davanti al computer invece di stare a discutere con uno che neanche conosco.
PS:Non avevi tempo per delucidare simone,ma lo hai trovato per mandare a fanculo me,complimenti.
antonello ma tu prima di rispondere, leggi a cio che rispondi almeno due volte?
a me mi sa di no.
mi scuso SE SIMPATICAMENTE HO PROVATO di SDRAMMATIZZARE E METTERE PACE TRA DI VOI e farvi diventare amici,
COSA CHE OVVIAMENTE È STATA INTESA E GRADITA DA MAURIZIO IL QUALE DALL'ALTO DEI CIELI (permettimi la battuta) TI HA ADDIRITTURA POSTO LE SCUSE .
tu invece hai reagito in tutt'altro modo,non giudico quello che hai espresso. ma ti dico come la penso:hai per l'ennesima volta toppato.
sappi che qui nessuno è un dio ,solo persone appassionate della pizza .alcuni dilettanti che cercano di ottenere un buon prodotto a secondo del loro palato e altri professionisti che con la loro sapienza ed esperienza danno indicazione per come ottenere un certo prodotto dando spiegazioni e trucchi per ottenerlo.
il maurizio viene chiamato spesso in causa perchè ha dato dimostrazione di dire le cose per cognizione grazie alla sua esperienza e preparazione ottenuta sul campo con anni di pratica;ciò ha anche contribuito che diventasse consultant -instructor non a caso .scusa se è poco.
cio`non significa che qualunque cosa che essi dica sia vangelo,perche sappiamo che esistono vari modi di ottenere una buona pizza anche senza rispettare tutti i canoni dei vari testi di arte bianca.
caro antonello sappi che quando qualcuno dice certe cose che possano pregiudicare il risultato è ovvio che si venga ripresi ed invitati a non dare suggerimenti se non si ha la cognizione di quel che si scrive. se non lo si farebbe e far finta di niente ,è come se si contribuisse a tal malinformazione.
in questa particolare occasione capodicasa non è stato del tutto inglese perchè il tuo'ennesimo intervento sbagliato gli ha fatto SCATTÀ LA MOLLA.
maurizio dopo aver dato le spiegazioni di tal reazione si è scusato da vero gentleman ,invece tu ci hai dato dentro.
non aggiungo altro.
saluti alex
Cari amici,
Maestri, allievi, siamo prima di tutto amanti della pizza o no ? Mi dispiace che una polemica sia nata su questo argomento. Ragazzi vogliamoci bene, il mondo e tosto e crudele il forum deve essere un oasis di pace..Ho detto spesso che qualche polemica mette un po di pepe nel forum, ma adesso sono un po stanchino e ho una mano che mi fa soffrendo e devo scrivere con il mignolo, e meglio conservare l'energia per i nemici, le banche e i politici...Come spesso tutti e due hanno ragione, i maestri sempre si rispettano anche se qualche parola sfugge e soppratutto quando chiedono scusa, e gli inesperti hanno anche loro ragione perche scrivendo imprecisioni fanno nascere una discussione, una riflessione....Perdoniamoci e andiamo avanti ...Un abrazo a tutti a presto
cari amici è triste vedervi litigare ma perche non vi chiarite una volta per tutte.
caro Antonello sappiamo benissimo che Maurizio non è un Dio ma sappiamo anche che un esperto nel nostro settore avendo lui esperienza e competenza maturate nel tempo e sul campo.
devi capire che quando lui vede che uno interviene e dice delle cose inesatte si sente obbligato ad intervenire e di ripredere questa persona magari a volte un po bruscamente ma posso testimoniare che dopo si rende conto di questo e di conseguenza chiede scusa e ti assicuro che non è da tutti.quindi smettetela di litigare e cercate di trovare un punto di incontro.
pensate che tutte le discussioni che stiamo facendo in questo momento saranno lette dai futuri utenti del forum ai quali questi litigi non servono proprio a niente.a loro e a noi interessa solo di migliorare le nostre conoscenze e competenze.
quindi fate pace se no vengo io a roma e...........................
scusa Simone x questo intervento.
Gianni
Non chiedere scusa, hai ragione, un salutone a te Gianni pace e bene a tutti