impasto per stendere palline da 80 grammi a 30 cm
allora vi spiego a me hanno insegnato che una pallina deve essere dai 180 ai 250 grammi (pizza tonda) bene ora conosco un pizzaiolo che stende una pallina da 80 g la porta a 30 cm (con il mattarello)... visto che mantiene un po di segreti 🙂 secondo voi che proporzione usa di ingredienti per fare un impasto cosi estensibile ??
grazie
claudio
beh mi sembrano pochini 80g per una pizza da 30cm, si vede che questo è un'altro dei suoi segreti, secondo me minimo ci vuole un panino da almeno 120g per arrivare a quel diametro lì.....
Paolo
io con una pallina da 120 gr faccio le mini pizze ma molto meno del diametro di una pizza a meno che non voglia dare un ostia ( in questo caso uso la sfogliatrice ) come dice laMICO Alex ( steusra a mano)
io lavoro in inghilterra gr 120 e arrivo a 35 cm di diametro. parto col mattarello e dopo con le mani, quando la stendo si vede il marmo del bancone attraverso la (pizza)
ecco bravo 🙂 anche quando stende lui si vede il marmo sotto la pasta ... come lo fai l'impasto?
no ragazzi lo vedo all'opera dalla cucina
io conoscevo un francescano che con una pallina da 50g stendeva un disco di 38cm poi ne ricavava non só quante ostie.hahahahaaa.
apparte gli scherzi,non riesco ad imaginare che prodotto ne possa uscire fuori con 80g, di certo non una pizza tradizionale.
ma te, l´hai visto sto pizzaiolo all´opera o ti é stato solo raccontato.
le pizze sono buone,come si presentano?
ciao.
ma sei sicuro della pezzatura ? ci vorrà almeno un minuto per allargare una pizza forse più, questo vuol dire che con il condimento e la cottura non si arriva a più di 30/40 pizze all'ora......
mi sembra quasi impossibile.....
Paolo
una pallina cosi piccola stesa tanto riesce a metterla in forno solo stendendoci sopra il pomo
si incolla al marmo ( la mia e di 160 g ) e devo stenderla bene se rimane un po piu sotile in un punto
ei attacca al marmo e ne devo fare per convincerla ad andare in forno ;););)
forse è 180gr
ed è una pizza abbastanza sottile,
più basso fai una pizza senza bordi con gli estremi biscottati
è da 12 anni che faccio il pizzaiolo e non mi è mai capitato di sentire che un pizzaiolo possa fare una pezzatura da 80 gr io la faccio da 250 gr,sono troppo esagerato io o vogliono risparmiare troppo gli altri colleghi???
Per me aldilà di tutto,LA PIZZA DEVE ESSERE PIZZA.
Non troppo spessa croccante, conosco un pizzaiolo che fa le pizze, come l'ostia , del nostro Parroco . Una cosa orrenda.
Eppure è sempre pieno
Però, fin quando piace?
il disorso è proprio questo visto che la vogliono cosi perche non farla cosi.........personalmente cosi non piace..la pallina la faccio da 220 grammi.
ma quello che conta molto spesso purtroppo è lincasso.
gianni
allora gli ho chiesto meglio ... per una pizza margherita usa 120 grammi per un calzone o una focaccia 240 in effetti la pizza non ha bordi ed è molto sottile... forze la fanno cosi perchè è un ristorante e nno vogliono appesantire il cliente lasciandoli spazio per farli prendere altro e aumentare gli incassi