impasto per pizze tonde in forno a gas
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ma è da un po' che leggo i vostri interessanti consigli.
Non sono un professionista, ma mi diverto molto in cucina e vorrei approfondire un po' l'argomento pizza.
Ho letto centinaia di impasti diversi: con lievito secco, fresco, farine di ogni genere, poolish, lievitazioni corte, lente, veloci etc. etc., io ho provato qualche volta a far la pizza utilizzando il metodo classico casalingo da quattro soldi (tanto lievito fresco di birra, farina 0 o 00 da supermercato, decisamente mediocre) e credo di aver avuto risultati soddisfacenti, se così si può dire, per il tipo di prodotto che stavo provando a fare.
Mi piacerebbe ora provare qualcosa di un tantino più "serio", anche se ho a disposizione solo un forno a gas con grill elettrico.
Secondo voi quale potrebbe essere un buon compromesso per la preparazione di pizze tonde in casa? E' chiaro che non mi aspetti di ottenere una pizza perfetta... ma credo valga la pena provare, se non altro per il gusto di provare tecniche diverse...
Grazie in anticipo,
ciao!
Ciao e benvenuto,
a che temperatura arriva il forno a gas che hai a casa???
...poi ti faccio sapere come facevo io agli inizi con il forno di casa...
ciao
COPPI
Purtroppo non lo so perché non ho più il libretto delle istruzioni e sulla manopola ci sono solamente dei numeri da 1 a 8.
Comunque si tratta di un comunissimo Ariston per uso domestico, dunque non credo vada oltre i 260°/280° (almeno così suppongo).
Ciao,
x iniziare a prendere confidenza con il tutto… io ti consiglio di fare così:
FARINA: Inizia con quella da supermercato idonea x pizza… molto buona è (se la trovi) la divella rossa x pizza…. sennò, per il momento una qualsiasi farina specifica x pizza va "bene"… poi troverai tu quella che ti piace di più….
IMPASTO: 1Lt. Acqua Fresca ,1700gr. Farina, 3gr LB, 50gr Sale, 25gr Olio e.v.o. (solo perché usi il forno di casa).
Sale sciolto nell'acqua subito (perché siamo in estate), poi metà farina abbastanza velocemente, aggiungi il lievito di birra fresco (no secco), e PIAN PIANO il resto della farina…. tempo medio impasto a mano 30-35 min.
LIEVITAZIONE: 4h puntata + 4h appretto
Panetti da 200gr circa (visto l'utilizzo del forno di casa)
COTTURA: L'ideale sarebbe posizionare una pietra refrattaria (la trovi nei comunissimi negozi x l'edilizia) nel ripiano più vicino al grill e la lasci preriscaldare MINIMO 40min. con forno accesso al massimo e grill…. inforni la pizza (forno sempre al massimo) sulla piastra avendo la premura di mettere un dischetto di carta di alluminio sulla mozzarella (sennò si brucia) e lo togli 1min. prima di sfornare la pizza….
Prova e facci sapere… magari con foto.
Ciao COPPI
Ciao COPPI,
In fase di impastamento (in Estate) consigli di sciogliere il sale con l'acqua, poi farina, lievito e restante farina.In Inverno il procedimento è il medesimo? O è consigliato sciogliere prima il lievito in acqua poi farina, sale e restante farina?
Grazie Luca
Ciao
In estate è consigliabile sciogliere il sale in acqua e mettere il LB verso la fine.....
In inverno è consigliabile sciogliere il LB in acqua e mettere il Sale verso la fine.....
Ciao
COPPI
grazie mille per la ricetta... aspettando la tua risposta avevo già incontrato la cottura in forno su refrattaria su questo splendido blog http://profumodilievito.blogspot.com/2007/09/la-pizza-al-piatto-con-metodo-poolish.html , ma qui l'impasto che viene presentato fa uso del poolish, della manitoba e della semola rimacinata.
Quali sono le principali differenze tra le due ricette?
Io per ora non dispongo né della refrattaria né di materiali simili, quindi mi accontenterò di provare a cuocere in forno alla massima potenza (metto comunque il grill?).
A casa ho un pacco di farina 00 biologica (proteine 9,5 gr), uno di farina fiore lo conte (che però contiene già il sale), uno di manitoba ed uno di semola rimacinata. Come mi regolo?
grazie!
ciao!
Ciao, ho letto che anche tu utilizzi farina Fiore LoConte. Non sapervo che contenesse il sale. Sai in che percentuale?
Grazie mille LUCA
Chiedo scusa ma credo di essermi sbagliato: avevo letto su internet questa informazione, ma ora che leggo bene sulla confezione c'è scritto solo che c'è un aggiunta di glutine... non credo che possa esserci del sale se non c'è scritto sulla confezione... correggetemi se sbaglio!
Ciao
sibceramente non conosco nessuna delle farine che hai a casa, e non saprei come consigliarti... sicuramente sono farine deboli che maturano in poco tempo.... il mio consiglio è comprare (tanto x partire a sperimentare) una farina specifica x pizza, e fare 8h complessive 4h puntata e 4h appretto...
ciao
coppi
D'accordo, inizierò a fare un po' d'esperimenti allora, compreso il 4h+4h.. per la cottura come mi regolo? metto anche il grill o tengo solo il gas al massimo? Meglio riporre la pizza sulla parte superiore o infeiore del forno?
Grazie ancora,
ciao
Ciao,
ho fatto una ricerca nel forum a riguardo di questa farina. Sono molto interessato all'argomento perchè è una farina che utilizzo attualmente.
Leggi questo 3d scitto dal "mitico" Pixior che cita quanto sale è presente nella farina, il suo W e vari consigli.
https://www.pizza.it/content/proposito-della-loconte-fiore
L'unico mio dubbio, a riguardo del sale, che questo 3d è stato scritto nel 2006. Non vorrei che le attuali confezioni della farina NON contenghino più il sale!. Per avere la certezza ho contattato direttamente LoConte, sperando in una risposta.
Luca
Hai fatto benissimo! Se ti dovessero rispondere facci sapere! La cosa buffa è che sulla confezione c'è scritto solo "aggiunta di glutine" e la parola "sale" non compare da nessuna parte... bah!
Nessun consiglio per il forno invece? Devo accendere il grill o no?
Grazie,
ciao!
si si certo...grill acceso!
ciao
coppi
Ciao ho ricevuto l'elmail da LoConte a riguardo della presenza di sale nella confezione Fiore pizza, guarda questo link
https://www.pizza.it/forum/materie-prime/farina-fiore-pizza-lo-conte
Saluti LUCA