Impasto per pizza fatta in casa
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e dopo aver fatto qualche ricerca ho pensato di aprire una discussione a doc. So che l'argomento è trito e ritrito ma leggendo i vari interventi mi restano ancora molti dubbi.
Parto con il dire che ho un fornetto "illillo" che va messo sul fornello e ha sopra la resistenza arriva tranquillamente alla temperatura di esercizio di 320/330°, ho una planetaria della Kenwood con la quale riesco a gestire un massimo di 500gr. di impasto e per il momento tro utilizzando questa ricetta:
Per due panetti:
200gr. Manitoba / 50gr. Farina "00" / 150ml. acqua / 3 gr. lievito di birra secco / 5gr. zucchero / 8 gr. Sale e cucchiaio d'olio oliva
Io per esigenze di lavoro preparo l'impasto la sera prima formo subito le palline le lascio lievitare circa un'ora e mezza dentro delle vascette ermetiche e poi le metto in frigo per utilizzarle la sera successiva.
Il risultato è discreto, la pizza è gradevole ma l'impasto risulta difficile da lavorare, se non ho capito male per via della Manitoba, mi consigliate un buon impasto a me la pizza piace rustica e croccante.