Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto per Forno elettrico e semolino

(@zago42)
Membro Registered

Ieri sono andato a farmi una serata in una pizzeria con il forno elettrico,in precedenza avevo sempre lavorato con il forno a legna o con il forno eletrico ma con la pizza in teglia,in questo caso invece la pizza veniva impalata nel forno eletrico.

Ora la prima cosa che mi ha subito spiazzato e' che non usavano farina e al suo posto il semolino,in oltre anche la pasta al tatto mi sembrava un po' particolare anche se non saprei descrivere in che modo...
Ora mi stavo chiedendo e' la norma con il forno eletrico non usare per nulla la farina o e' solo il modo di lavorare di questa pizzeria?
L'impasto invece dovrebbe avere qualche differenza sostanziale dall'impasto che normalmente si usa per il forno a legna?
Grazie :)<br><font color=#FFFFCC>87.4.75.101</font>

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2010 14:01
(@4451)
Membro Registered

Semolino? forse la semola rimacinata...Comunque in alcune pizzerie si usa la semola per stendere, che il forno sia a legna o no. Dipende, io la usavo sino a poco tempo fa perchè rende più agevole la stesura rispetto alla farina. Alcuni usano anche dei mix per spolvero dove tra le varie cose trovi la farina di mais e la semola. L'impasto in genere per la pizza alla pala è morbido, intorno al 60%. Spesso con rigeneri.

Saluti<br><font color=#FFFFCC>79.27.183.150</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2010 15:32
(@zago42)
Membro Registered

Ma sinceramente non ho chiesto se fosse effettivamente semolino...
Davo per scontato lo fosse in quanto ad occhio mi sembrava semolino ed in passato oltre la farina mi era gia capitato di usare il semolino ma solo in piccolissime quantita a supporto della farina per prevenire la pasta si attacchasse.
La semola rimacinata a vista appare simile al semolino?
E comunque con il forno elettrico va bene uguale usare la farina?<br><font color=#FFFFCC>87.4.75.101</font>

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2010 15:42
(@4451)
Membro Registered

Ma guarda forse parliamo della stessa cosa con termini diversi. Dalla farina di grano duro si ottiene la semola che è di consistenza piuttosto granulosa,  macinata ulteriormente da appunto la semola rimacinata e può essere utilizzata in panificazione. Comunque la farina nel forno elettrico si può usare tranquillamente.

[41] <br><font color=#FFFFCC>79.27.183.150</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2010 15:54
Condividi:
Translate »