Impasto napoletano con impastatrice
ciao a tutti. Finalmente ho acquistato un'impastatrice a spirale. Però già al primo utilizzo ho avuto problemi. mI spiego: Fino ad oggi ho impastato a mano per cercare un impasto per napoletana con le seguenti dosi:
caputo blu pizzaria 500g
acqua naturale 300
sale 20g
lievito 1/2 g
da quando cerco di fare questo imPASTO HO SEMPRE CERCATO DI OTTENERE LA GIUSTA ELASTICITà A FINE IMPASTO SENZA MAI OTTENERE OTTIMI RISULTATI. COMUNQUE con l'utilizzo dell'impastatrice l'impasto è diventato durissimo e praticamente impossibile da stendere. Ho fatto 2 ore di puntata e 5 di appretto. è possibile che abbia impastato per troppo tempo. quanto tempo occorre con l'impastatrice a spirale??
15-17 minuti
ma mi sembra strano che ti sia indurito! se lavori troppo...si riscalda e collassa venendo una pastella senza legami!
che farina hai usato??
Caputo blu pizzeria. ho impiegato 10 minuti per l'aggiunta della farina e 20-25 min di impastatrice
prova a mettere la farina 30 sec dopo l'inizio della funzione dell'impastatrice... la farina va dosata si ma deve essere omogenea se hai l'impastatrice non serve che getti come la gettata a mano, al max in 15 min deve essere tutto pronto...
se ho capito bene: 30-35 minuti totali???
comunque anche se fossero 20-25 sono tanti.
e comunque questo avrebbe dovuto darti l'effetto contrario...cioe: collasso!
stranno! non e che hai misurato male la farina???
e comunque...io con la spirale...se parto dall'acqua...allora la farina la aggiungo sempre al centro della vasca,piu vicino allo spezza pasta o al verme, e per di più alla fine quando metto l'ultimo quarto di farina.
invece se parto dalla farina, allora la restante acqua (20 % di solito) che metto a filo, la metto sempre sul bordo della vasca,cosi viene fuori un bell impasto, in entrambi i modi!!!
devi provare e riprovare.
ciao!