Impasto napoletano con CAPUTO ROSSA che delusione
Ho assaggiato anche la pizza di Sorbillo, che io preferisco rispetto a quella di Michele (michele usa olio di semi che a me non piace), inoltre la pasta di Sorbillo ha un sapore più classico, molto simile a quello delle pizzerie napoletane in genere, mentre il gusto di Michele è assolutamente peculiare.
Come ho già detto sono sicurissimo che Sorbillo usa olio nell'impasto e (forse) semola, anche se secondo i più esperti non è così.
Eppure Sorbillo ha caricato su facebook un video girato per una tv tedesca, in cui fanno vedere prima una pizzeria romana, e poi la pizzeria di sorbillo per rappresentare napoli.
Quando parlano di Napoli, si vede la preparazione dell'impasto proprio nel momento in cui inseriscono OLIO EVO!!!
Ho colto subito l'occasione di dire a Gino: "io credevo che nell'impasto napoletano non ci fosse l'olio"...e dopo un po' lui ha risposto: "infatti noi non lo mettiamo, quello è il video della pizzeria romana"...ma secondo me NON E' così!!! Si vede chiaramente che il video è suddiviso in 2 parti, PRIMA ROMA e POI NAPOLI, e nella sezione di Napoli c'è questo spezzone! Quindi sono ancora più convinto che Sorbillo usi olio nell'impasto, e sotto sotto (IO) credo usi semola!
Salutoni
93.39.243.80
Allora iere mi ero preparato un lungo discorso in merito, che poi non ho più inviato per mancanza di tempo ecc...
Come gia è stato più volte detto la caputo rossa merita una lunga lievitazione e personalmente reputo questa farina non indicata per una classica napoletana ma queste sono opinioni personali.
La cosa da imputare al pizzaiolo secondo me è solo nell'impasto l'eccessiva dose di farina per il resto che vuoi, lui è solo un'operaio di una catena di pizzerie e sicuramente ha poca voce in capitolo su come gestire il lavoro,anche se potrebbe fare l'impasto per il giorno dopo ci sono troppe cose che non è facile gestire se non sei il proprietario diretto,tipo la scelta della farina o di qualsiasi altro prodotto ecc...questo penso lo sappiano molti pizzaioli.
Toglimi una curiosità stiamo parlando dei F.lli la Buf... o Ross.. pom..??
PS:Io avrei comunque assaggiato la pizza almeno un pezzo avresti potuto mangiarla non saresti mica finito in ospedale hahahahh
[39] [39] [26] [41] ciao e buona pizza a tutti.
87.17.95.202
Per l'impasto napoletano sul forum si continua a parlare del tempo della PUNTATA e di quello dell'APPRETTO.
Ma qualcuno sa indicarmi una pizzeria di Napoli in cui si fa un'autentica PUNTATA?
Infatti, in tutte le pizzerie di Napoli in cui sono stato, i pizzaioli mi hanno confermato che preparano i panielli praticamente subito dopo aver terminato l'impasto. La PUNTATA e l'APPRETTO sono dunque una cosa sola. Forse si può addirittura affermare che sono estranei alla tradizione napoletana.
Ciò che conta, mi sembra di capire, è la quantità di lievito e di sale.
Minore è la quantità di lievito e più lungo sarà il processo di lievitazione e dunque maggiore potrà essere la maturazione finale dell'impasto.
Dite la vostra.
Napoli72
80.219.245.127
Si il nostro Carissimo Pixior, Mario's, ma anche altri tipo Sindik, Il bravissimo e gentilissimo Ciro Salvo ed ancora altri che ancora ci sfuggono. Andrea, io sono semplicemente uno che mette tanta tanta passione ed amore nel suo lavoro. Grande e' soltano Dio [41] [42]
79.2.151.230
Ma allora e'na nziria? [26] [27] No carissimo no sei fuori strada....ti ripeto che a Napoli i pizzaioli che usano l'olio sono 2 su 100. E la semola proprio nessuno. [40] [41]
79.2.151.230
Ciao collega, la pizza poi me la sono mangiata ma era del giorno dopo,con una lievitazione ed una minima maturazione alle spalle. A dirti la verita non era tanto male,leggermente gommosa ma allo stesso tempo leggera(la pizza me la sono cucinata io nel forno ACUNTO ed e' uscita anche abbastanza puntinata)non era cattiva.Ciao.Andrea
95.74.18.129