Impasto in vacca
Salve a tutti, volevo confrontarmi con voi esperti su una ricetta messa in pratica, ma mal riuscita:Cercando nel web mi imbatto in una ricetta per pizza che sembra abbastanza professionale.Per litro d'acqua ci vogliono 3gr di lievito, 50 gr di sale, 1800 /2000gr di farina, che xò deve avere un W alto. Faccio tutto a casa xò con 500gr di farina, 250 di acqua, 12gr di sale e 1 di lievito, xò la farina è della buitoni e non assorbe per niente l'acqua, così devo continuare a mettere acqua e poi ancora farina finchè va tutto in vacca poichè le quantità di sale e lievito sono immutate e farina e acqua sono aumentate, ora dopo due ore di riposo ho diviso in due panielli e ci ho messo un canovaccio su e le farò stare x sei/sette ore a lievitare(non so che ne uscirà).La domanda è questa:Le dosi cambiano in base al W della farina?Quelle commerciali che W hanno?Ha influito anche non mettere in pratica la ricetta con l'impastatrice(si consigliava 10min a macchina lenta a braccia tuffanti)?Scusate l'ignoranza in materia, sono alle prime armi ma agguerrito..Grazie.
Non sono un grande esperto, in questo forum ce ne sono di molto più preparati di me, ma due cose al volo te le posso dire: la ricetta mi sembra onestamente poco idratata (50% - 55%) poi sono 1800 gr o sono 2000 gr ? Non è che il 10% di farina in più o in meno faccia così poca differenza. La farina Buitoni eviterei di usarla in senso assoluto. Se acquisti in supermercato puoi usare la Spadoni o la Divella. Poi considera che maggiore è W e più lunga deve essere la maturazione, fino ad arrivare ad usare il freddo in questo periodo. Il lievito è troppo, in questo periodo ne basta la metà.
In generale per un impasto in questo stagione con una farina di W 250/280 la ricetta è questa:
farina 1600gr, H2O 1000gr, 50 gr di sale, 1,5 gr di lievito. Impasto puntata di 40/60 min staglio e appretto per 8/10 ore.
Cerca nella sezioni impasti troverai molti consigli di gente più esperta di me.
Ciao Marco
Grazie Marco, chiarissimo.