Forum

Notifications
Clear all

Impasto improvvisato ...

Page 2 / 2
(@-1749)
Member Registered

[quote=Ramirez][quote=paolo.white][quote=il rusticone][quote=paolo.white][quote=Loris87]Si si il sale non l'ho scritto comunque 40gr , la pizza devo farla alle 16 perciò ho detto mezzogiorno ho intenzione di tirare fuori l'impasto lasciarlo una mezz'oretta e poi fare i panetti che terrò a TA per oltre 2 ore , io spero solo che quel lievito in polvere sia buono è la prima volta che lo uso !

scusa ma di che lievito in polvere parli?
Io in pasticceria uso il classico baking Powder che non ha niente a che vedere con il lievito di birra e se è lo stesso lievito che hai usato tu domani troverai l'impasto che non si è mosso per niente, farai lo staglio e l'appretto ma non vedrai muovere il panetto se non spiaccicarsi dentro la cassetta e dopo la cottura avrai un pizza in stile crakers...
Anni fa ho utilizzato del lievito di birra essiccato con risultati pessimi...

io gli avrei detto: se vuoi assaggiare la mia pizza devi trovarmi della farina con "X" valori e del buon vecchio lievito di birra, senza questi 2 ingredienti la pizza non si può fare...

ne va della tua professionalità, è non è poco...
ciao paolo nn credo che il nostro amico è cosi sprovveduto da usare il lievito chimico usato x i dolci..x fare la pizza...
se dovesse far questo vuol dire che nn è un professionista,, e questo nn penso che sia il suo caso...

per questo gli ho chiesto di che lievito parla, non mi risulta che esista un lievito di birra in polvere, solitamente sono tutti agenti lievitanti. Io ho utilizzato il lievito liquido con ottimi risultati, ma anche un lievito di birra essiccato che dovevo far sciogliere in acqua ed i risultati erano lontanissimi da quelli ottenuti con un lievito "normale".
Fondamentalmente, gli ho consigliato di non mettere a repentaglio la sua reputazione "improvvisando" un impasto, quelle sono prove che possiamo fare in privato, ma se devo dimostrare il mio valore, se mi devo mettere in gioco, lo faccio solo alle mie condizioni, o no?

Esiste un lievito di birra disidratato in polvere che è molto attivo e non c'è bisogno di scioglierlo nell'acqua , va aggiunto all'impasto e basta ...se volete vi dico il nome della ditta , io ho fatto prove al reofermentometro con questo lievito e ne basta proprio un terzo circa rispetto a quello fresco, dirò di più la partenza in lievitazione è più rapida rispetto al fresco.
Poi conosco una ditta che lo usa tutti i giorni e ne usa una discreta quantità con ottimi risultati.
ciao Gabriele come stai?
è lo stesso che mi dicesti latra volta..

ReplyQuote
Posted : 25/10/2012 21:22
(@gabriele-raimondi)
Member Registered

bene gianni ....
si è lo stesso !! io conosco questo che è della casteggio lieviti, ma funziona bene anche il lesaffre.

ReplyQuote
Posted : 25/10/2012 21:34
(@-3353)
Member Registered

Finale della storia ....
Il forno di fortuna non funzionava, allorchè ho preso i panetti(venuti fuori benissimo) e sono andato insieme a dei colleghi uzbeki nella loro abitazione, loro non sono pizzaioli ma hanno un modo tutto loro di cuocere il pane e i vari prodotti simili alla pizza (senza che vi sto ad elencare i nomi)
Ho steso farcito e messo tutto dentro una specie di "coppo" sotto la brace, si avete capito bene , un coppo tipo quello per fare il coniglio !
E' venuta fuori una pizza buona e croccante per niente gommosa, come si dice paese che vai usanza che trovi !

Per chi ha detto che molte cose in fatto di qualità di materie prime , e attrezzature scarseggiano all'estero ha perfettamente ragione, anche qui in russia "il paese dei nuovi ricchi" .
In ogni caso ho fatto una lista di attrezzature senza la quale è impossibile lavorare e il boss le ha ordinate , tra qualche mese si parte !

PS essendo una cenetta informale tra colleghi e soprattutto in russia la vodka scorreva a litri e mi sono scordato di fotografare le pizze , alla prossima però non mi dimenticherò

ReplyQuote
Topic starter Posted : 25/10/2012 23:54
(@alessio-2)
Member Registered

e bravo loris!
in bocca al lupo per la tua avventura...

ciao

ale

ReplyQuote
Posted : 26/10/2012 02:31
(@-2928)
Member Registered

Da un messaggio di Gianni

[quote=il rusticone][quote=paolo.white][quote=il rusticone][quote=paolo.white][quote=Loris87]Si si il sale .....!

scusa ma di che lievito in polvere parli?
Io in pasticceria ....pizza in stile crakers...
ne va della tua professionalità, è non è poco...
.. nn credo che il nostro amico è cosi sprovveduto da usare il lievito chimico usato x i dolci..x fare la pizza...

quoto

.... Fondamentalmente, ....."improvvisando" un impasto, quelle sono prove che possiamo fare in privato, ma se devo dimostrare il mio valore, se mi devo mettere in gioco, lo faccio solo alle mie condizioni, o no?
quando vogliamo rispondere o aggiungere qualcosa detto da amici, non occorre riportare tutto altrimenti diventa come la storia del pulcino pio, abbreviamo lasciamo un passaggio e scriviamo in fondo le uniche cose che vogliamo dire, il tutto è più leggibile e comprensibile, un saluto a tutti.

ReplyQuote
Posted : 26/10/2012 07:35
(@-1749)
Member Registered

hai ragione Luca
ma mi stava piacendo cosi..

ReplyQuote
Posted : 26/10/2012 08:30
Page 2 / 2
Share:
Translate »