Forum

Notifications
Clear all

impasto gia pronto congelato

(@-3923)
Member Registered

 buona sera a tutti colleghi ed appassionati,a breve iniziero a lavorare per qualche tempo in una mensa dove c è anche la pizzeria,si usa impasto gia pronto congelato e poi la pressa per stendere e forno elettrico,siccome io ho sempre fato il mio impasto che ho steso a mano e cotto col forno a legna qualcuno sa darmi indicazioni sull impasto congelato?come organizzarmi sui tempi per la preparazione ecc,grazie a tutti..

Quote
Topic starter Posted : 12/06/2011 13:14
(@alvaro)
Member Registered

Ciao, credo che dipenda molto dalla lievitazione e dalla maturazuione fatta fare all'impasto prima di essere congelato.

Personalmente ogni tanto mi diletto a fare delle prove con delle palline di impasto e ho constatato che la differenza anche in questo caso, per quanto riguarda la friabilità dello stesso, sta nella preventiva fase di lievitazione della pallina  antecedentemente il congelamento! Difatti le palline appena scongelate potresti già spianarle e cuocerle perchè ho notato che dopo lo scongelamento rimangono piuttosto morbide ( anche a parità di lavorazione impasto! per esempio: impasti, fai le palline e metti in frigo  o congelatore, se le tiri fuori il giorno dopo, quelle    dal frigo dovranno rimanere fuori dallo stesso per ulteriori 4 ore circa, mentre insolitamente quelle congelate le ritrovi abbastanza morbide immediatamente dopo lo scongelamento! certo il prodotto finale però viene fuori differente, in sostanza il cornicione di qust'ultime sarà più basso e l'impasto risulterà più incordato, mentre se le palline avvessero già fatto 24 h di lievitazione e poi congelate, utilizzando lo stesso procedimento la pizza risulta essere più vicina allo standard di prodotto fresco.

Quindi in conclusione, sappi che potrai cuocerle da subito appena scongelate, ma sarai tu che dovrai trovargli il giusto tempo di attesa dopo lo scongelamento in base al tipo di impasto che riceverai, pertanto credo che una formula fissa sia difficile da segnalarti, fai almeno 2 o 3 prove con lo stesso impasto con puntate differenti e vedi quale risultato sarà per te più congeniale e poi fammi sapere che sono interessato all'evolversi di questi impasti.

Anzi approfitto per sollecitare ulteriori suggerimenti  in merito all'argomento ad altri pizzaioli o appassionati che abbiano già provato questo tipo di prodotto. Ciao

ReplyQuote
Posted : 13/06/2011 00:56
(@emanuele-limonta)
Member Registered

Ciao concordo con Alvaro che molto dipende dal genere di impasto che è stato congelato. Presumo comunque che il produttore sia in grado di consigliare l'utilizzo al meglio del suo prodotto. Io personalmente non lo userei. Viene comunque da pensare che chi lo utilizza è per aver la possibilità di sopperire alle emergenze, ne consegue che lo scongelamento sia abbstanza veloce in quanto se, e porto l'esempio dei cornetti surgelati, per poterlo utilizzare devi lasciare a temperatura ambiente 10/12 ore, a questo punto mi faccio un impasto classico fatto come Dio comanda.......o no?  Buona giornata

ReplyQuote
Posted : 13/06/2011 06:11
(@-3923)
Member Registered

 ciao ragazzi son rimasto sorpreso dall'impasto!!allora premetto che si tratta pur sempre di prodotti industriali però non è malaccio come mi aspettavo,come diceva alvaro appena scongelati sono gia morbidi e lavorabili subito,non fanno nemmeno bolle durante la cottura,la pressa non la uso stendo a mano però l impasto è poco elastico e molto delicato,appena raggiunta temperatura ambiente lievita tantissimo ma la cosa buona è che non ha odore di lievito!!!!!!però si presta bene anche a ri appallottolarlo,cioè ha un nervo stranissimo,ci deve essere qualche additivo dentro...ho provato vari tempi di scongelamento ma la miglior resa è dopo circa 4 ore e mezza....la cottura è molto lenta ma se aumento la temperatura diventa una schifezza,mi ha sorpreso anche il cornicione che gonfia bene,però la pizza rimane molto incordata,dura e pesantuccia...mi manca il MIO impasto,la mia farina e la mia acqua però qua dove caspita li  trovo..e vabbè ragazzi pensavo andasse peggio..

ReplyQuote
Topic starter Posted : 14/06/2011 16:20
Share:
Translate »