Impasto Focaccia
Salve Amici oggi sto sperimentando una focaccia con lievitazione di 48 ore!secondo voi per ottenere un buon risultato quando devo stenderla nella teglia?
1)la devo stendere trascorse 24 ore di puntata dell'intera massa,e rimetterla in frigo nella teglia altre 24 ore naturalmente con la pellicola per non farle prendere aria,e poi farla riposare almeno 1 ora a T.A. prima della cottura.
OPPURE:
2)farla lievitare tutte e 48 ore l'intera massa in frigo per poi uscirla e stenderla in teglia lasciandola riposare circa 2/3 ore prima della cottura.
Premetto che la puntata l'ho fatta incominciare fuori dal frigo a T.A. per 2 ore una volta pronto l'impasto e ora l'ho messa nel frigo a temperatura media essendo un frigo casalingo non sò esattamente a che temperatura può essere ma la manopola è su media.
L'impasto è il seguente:
1 kg di farina 00 w 400 molino rosetto
5 g di lievito di birra
30 g di sale
10 g di zucchero
20 g di olio di oliva
600 ml di acqua iniziali,ma poi ne ho aggiunta un altro pò perchè mi sembrava un pò duro al tatto.
La massa complessiva una volta impastata pesava 1.650 kg.
saluti Francesco.
Ciao!
In teglia falla lievitare solo a TA, la togli dal frigo, la lasci riprendere un paio d'ore, poi la stendi e la lasci lievitare nuovamente.
ok proverò a fare così la esco dal frigo la staglio nella pezzatura di cui ho bisogno e la lascio stare per un paio d'ore dopo di che la stendo in teglia e ancora per qualche ora la lascio stare prima di metterla a cuocere.
Ciao ho un altra domanda per te Black dragon, visto che sei stato così gentile a rispondere, pensì che alle 24 ore sia il caso di dare qlke piega all'impasto e rimetterlo a puntare nel frigo o lascio stare senza toccarlo fino a domani, e poi lo esco direttamente per stagliare nelle pezzature di cui ho bisogno é farò fare un appretto lì un ulteriore riposo in teglia e quindi magari non c'è bisogno di dare qlke piega oggi?
Allora posso dire di essere abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, anche se per miei gusti personali l'avrei preferita soffice.
Saluti Francesco.
Per una maggiore sofficità aggiungi l'acqua e aumenta i tempi fuori dal frigorifero prima di infornare.
Io arrivo anche all'80% di idatazione!
Grazie alla prossima lo farò!