impasto diretto non colora in forno
Salve Signori,colleghi, vorrei sapere se possibile, quali sono le principali cause che portano un impasto diretto circa 40 g lievito su 6 litri idratato al 60% con lievitazione breve di 2 ore, a non colorare in forno, praticamente ragazzi la mia focaccia è pallida e sembra faticare a prendere colore (forno elettrico cielo 90% platea 40% in fase di conquista)...Grazie a tutti!
Se da come scrivi fai un impasto di 6l vuol dire che usi all'incirca 10 Kg. di farina e anche se il lievito è sufficientemente abbondante non sono senz'altro sufficienti 2H di lievitazione..nella formazione degli impasti c'è libertà di scelta nelle dosi delle polveri dei grassi e dei liquidi...ma ci sono delle regole ben precise .....una delle quali è che un impasto lievitato deve avere almeno 6 ore d'incubazione prima di essere usato...(specie in un impasto di 10 Kg.) rispetta questa regola è vedrai che la tua focaccia ti sorriderà....un abbraccio...ciao.
si ai proprio ragione, ma i nn ho mai fatto impasto diretto ma se inizierei nn gli darei 2 ore di lievitazione ahhahah vabbe mi viene da pensare che e un principiante,
dunque, io presumo che maggiormente sia il fatto che l'impasto non è maturato bene (dato il tempo troppo breve) quindi l'amido non caramellizza.
Inoltre c'è da controllare quanto sale hai messo in rapporto alla farina.
ciaoooo
"I"(IO) scusa, non ho mai lavorato in una pizzeria dove il titolare è un asino del mestiere e pretende di lavorare a modo suo, e siccome ho bisogno di guadagnare, visti i tempi duri, devo dirti che neanche io ho mai fatto un impasto diretto, e visto che devo iniziare, vorrei un consiglio da chi è piu' esperto di me.
..... ancke se ti dico che serviranno 6 ore il tuo capo visto che è un asino l'impasto nn telo fara lievitare come dici tu....ciao....