Impasto diretto Caputo Pizzeria - Consigli pratici per un neo....
Buongiorno a tutti
Vorrei qualche vostro consiglio sull'impasto e sul "dopo impasto"(fino ad arrivare ai panetti, per intenderci) per realizzare delle pizze in un forno a legna a casa di un amico..fino ad ora ho utilizzato un fornetto elettrico ferrari.
I risultati non erano pessimi, ma....si può fare di più!!
Ecco il mio procedimento.....se me lo commentate sarebbe un vero piacere!!
1750 grammi di farina caputo pizzeria (oppure una parte caputo pizzeria e una parte caputo blu io ho fatto, a volte, 80% pizzeria e 20% blu)
1 LT Acqua a temperatura Ambiente
3 Grammi di Lievito di Birra Fresco
45 Grammi di Sale
Impasto a mano
Metto l'acqua in un recipiente di acciaio, aggiungo il sale e inserisco tanta farina quanto basta per avere un impasto omogeneo(20% farina più o meno), poi aggiungo il lievito di birra, (precedentemente disciolto in pochissima acqua)e continuo a impastare...poi faccio aggiungere (da qualche amico/aiutante)pian piano il resto della farina.
Estraggo l'impasto dal recipiente, quando lo stesso si stacca "autonomamente" dai bordi, metto l'impasto sul marmo fattomi fare "ad hoc" (piccolo, per portarlo in giro :)) ) e continuo a impastare per qualche minuto
Copro l'impasto con un panno umido (lasciandolo sul tavolo)
Dopo 4 ore effettuo i panetti (ben chiusi, o almeno ci provo!!)di circa 250 grammi
Dopo un paio di ore...di solito...faccio le pizze...
Posso avere qualche vs commento?L'intento sarebbe quello di fare una pizza napoletana "classica"..
Grazie
Se questo impasto ti soddisfa credo tu lo possa continuare a fare così.
Io con la Caputo Pizzeria (che non miscelo mai per evitare che possa combinare qualche strano mix) arrivo a miscelare fino a 1600 g per litro.
Poi aggiungo un po' più di sale, sui 55 g per litro ed alla fine metto sempre un po' di olio nella misura di 20-25 g per litro d'acqua.
Generalmente metto 2 g di LdB fresco e faccio lievitare 24 h a TA, d'inverno 12 puntata +12 appretto e d'estate 18 di puntata ed il resto appretto con possibili rigeneri se fa caldissimo.
Non ci hai detto in che forno la cucini la pizza, per la napoletana ci vuole qualcosa di veramente potente: un forno a legna capace di toccare anche 450 °C o qualche elettrico/gas di analoghe prestazioni.
Io ho provato con il fornetto G3 Ferrari delizia ma non è proprio la stessa cosa del Forno a legna.
Ciao Lemmy, grazie per l'attenzione
L'impasto mi soddisfa, ma, volevo sapere se c'era qualcosa di profondamente sbagliato nel procedimento o qualche accorgimento/miglioria da dover apportare per migliorare l'impasto(ore di appretto, stagio...durata impasto a mano ordine della miscelazione degli ingredienti ecc ecc), il tutto nel contesto di avere al massimo una giornata, cioè, come nel caso specifico...solo del sabato!
Il forno è a legna (c'è scritto)però è più un forno da "pane" che da pizza (essendo un forno di casa)per cui, penso che consumerò più legna per portare-tenere il forno a una temperatura accettabile...
Tanto la legna è del padrone di casa...:))
Mi fate sapere?
Grazieeeeeeee
g.
Ciao
non c'è nessuno che possa dirmi qualcosa altro?
Grazie!"
Giovanni