impasto da principiante per pizza napoletana. .
Non so se si fs cosi, ma ho inserito 2 foto nella galleria. ...
Caldonazzo quanti panetti sei riuscito a fare, da 250? 220?
Le foto non riesco a trovarle...le cerco con il tuo nome , ma niente
Ottimo forno improvvisato per Davi70 , poi ti posterò quello mio 🙂
6
Ok allora posso invitare qualche altro amico 😀 Le foto non le vedo forse bisogna attendere l'ok di qualche moderatore A che temperatura hai cotto, il bordo era alto? 🙂
Crepi il lupo Polash :-), quindi con 30 gr dì olio ,all'incirca 3 cucchiai , ci sto dentro no? 🙂
Cotta a 400 gradi... le foto sono sulla galleria foto..
Bravo, complimenti 🙂
Soddisfatto a pieno?
Intanto calo dei vermicelli da fare con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo :-), Buon pranzo a chi legge
Si Fabio. ..veramente soddisfatto. . Pizza digeribile. .. bordo alto... morbido...e pasta alveolata.. cottura perfetta;) non vedo l'ora di rifarla e passare da 10g a5g di lievito per kg....e poi andare ancora giu fino ai 2, 5 suggeriti da polash.
Buon giorno , ieri mi sono cimentato nel nuovo impasto, mettendo in pratica cio che ho imparato grazie alle persone di questo forum.
Sono veramente contento del risultato, anche se mi rendo conto che non è il Top, però c'è un abisso con il vecchio impasto, non smettevamo di mangiarla 🙂
ho usato il "barbecue" 🙂
La prossima volta mi troverò ad usare il forno dei miei genitori, come quello di Caldonazzo .
Ecco il link
https://www.pizza.it/fotogallery/fabio80pa/2013/07/pizza-al-barbecue-0#.UeKe1axc3c5
Ho visto le foto... grande!!
ciao Caldonazzo! ma come mai il nome cosi?? non sarai mica di Caldonazzo in provincia di trento???
Complimenti ottimo il tuo forno autocostruito, per curiosità che cos'era prima di diventare ciò? veramente anch'io tempo fa avevo realizzato un manufatto di lamiera simile, poi mi sono accorto che il fumo della combustione prima di uscire andava a contaminare la mia pizza e allora l'ho demolito; ora sono dell'idea di costruire un forno vero e proprio con i mattoni refrattari. Ma il problema di tutti questi forni a legna, artigianali o meno, è proprio quello del fumo: spesso non ci si accorge del fatto che invisibili particelle di combustione vengono assorbite dai condimenti umidi della pizza (mozzarella in primis) almeno finché non alterano il gusto, ma in realtà anche se le quantità di residui carboniosi sono minime, fanno malissimo al nostro organismo, motivo per cui sento che anche molte pizzerie preferiscono oggi i forni elettrici a quelli tradizionali.
Era ed è tutt ora un barbecue, le tavelle si levano e si mettono all'occorrenza, il coperchio si apre 🙂
Il tuo intervento i trova d'accordo, in effetti per una cottura ottimale devo avvicinare la pizza il più possibile, e la legna nel bruciare a volte scoppietta facendo finire qualche lapillo nella pizza, anche se poi si viene rimosso...devo mettergli una protezione..
Ed ieri sono passato ai 5 grammi! ;)... pizza buonissima, ma meno frigo...solo 5 ore..le altre 7 fuori...