Impasto con lievito madre
Mangereccio? Porta su' le sfogliatelle ricce, senz'ombra di dubbio!
Ricordo "a lunga durata"? Oh, beh.... proprio non saprei!
Quella zona non è il massimo per lo shopping..... oramai son quasi solo negozi di cineserie (anche molto "avanzate", tipo scooter elettrici, accessori elettronici per auto, ecc...) a basso costo.
Ci sarebbero da comperare le ceramiche di Vietri che sono splendide. Una bella piastrella da incastonare nel tuo forno a legna!
Ma dovremmo avere più tempo.....
Io proporrei, piuttosto, un "souvenir" che sia dedicato solo a noi quattro zingari!
Chesso', un piccolo Pulcinella, come ricordo della nostra irragionevolissima e splendida avventura!
Nel frattempo, cari amici, lasciatemi ridacchiare all'idea di me e Daniele con i baffi sporchi di sugo di pizza fritta, che vi accogliamo al treno......
Trooooppo bella l'immagine!
E le vostre facce!!!!!!!!!!!!!
Ma più che altro, masticheremo......
🙂
x Ettore - riguardo la tua proposta via e-mail se ne può parlare, tra un boccone di pizza e un altro. Per il ricordino direi mangereccio, le cinesate si trovano anche qui. Hai tempi in cui ho fatto il militare c'era il tarocco Made in Napoli ( tipo Ray-ban e altro ) ma le cinesate proprio non le voglio......
Fenomenale questo argomento sono senza parole, da leggere e da rileggere sono senza parole, complimenti a voi, molto interessante carissimi saluti scusandomi per l'inutilità del mio messaggio
Grandissimo Simone!!!
al tuo prossimo rientro in Italia (speriamo presto) organizzeremo SICURAMENTE una pizzata con te e tutti gli altri amici del forum!!!
ciao, COPPI
Oppure gli zingari andranno a trovare Simone.....
ammappete!!! siamo arrivati a 66,sn stracontento di questo risultato,IO AMO IL LIEVITO MADRE,mi sn innamorato della pizza proprio grazie al LM,dopo aver lavorato qualche anno in cucina,mi sn avvicinato nel mondo della gastronomia,pensando che sia la cosa + bella che ce',ma x caso ho conosciuto il lievito madre,mi incuriosiva il fatto che sia una cosa cosi'antica e naturale ma a lo stesso tempo interessante chimicamente,dopo qualche ricerca ho provato a farlo,ed'allora ai voglia a rinfrescarlooooooo,(mica pensate che sn perverso)
UN GROSSO SALUTO A TUTTI.
Ragazzi ad andare in Polinesia ci avevo fatto il pensiero nei miei anni migliori ( in fatto di soldi ) ma cavolo ce ne volevano un sacco , una cosa esagerata, e mi ricordo avevo optato per 15 gg alle Seyschelle, mi ero fatto Natale ed ultimo dell'anno, io e mia moglie, comunque anche li, con i soldi spesi sarei andato 10 anni a Riccione.....però che posti...
Io in polinesia non ci sono mai stato, ahimé, ma ho visitato molte isole qui e là.... Caraibi compresi.
E una cosa in comune l'ho trovata in tutte: la gente è migliore. Non lo so perché, ma ci si sente tutti meno "estranei", meno falsi nelle convenzioni e più sereni.
Ma anche qui, forse, è solo una mia romantica visione.
Certo è che una zingarata in Polinesia è difficile da far ingoiare alle "nostre signorine"..... mi sa che al ritorno troveremmo uno sfratto esecutivo e le nostre ciabatte fuori la porta di casa....
😀
lve ragazzi, ho iniziato il mio LML e volevo sapere quanto tempo devo aspettare prima di poterlo utilizzare. Nelle prime 24 ore ho riscontrato già una crescità (a quasi raddoppiato di volume) ho fatto il rinfresco e vediamo come va stasera. Volevo sapere poi cosa ne pensate di poolish e biga, mi pare che voi lavoriate con metodo diretto. Grazie.
Ciao, sull'argomento, primo utilizzo del lievito madre, ci sono parecchi pareri discordanti. Per quanto mi riguarda il mio l'ho creato a luglio dello scorso anno e le prime pizze le ho fatte a Dicembre, quindi dopo circa 5 mesi. Ovviamente stò parlando di lievito madre in forma solida. Questo in quanto il lievito deve acquistare forza e questa si ottiene con il tempo ed i rinfreschi, in poche parole più il lievito è vecchio e ovviamente ben rinfrescato più ha forza lievitante. Ho letto di gente che dopo una quindicina di giorni ha iniziato ad utilizzarlo con successo, questa teoria non mi trova daccordo. Sul lievito madre si possono scrivere pagine sopra pagine ed ognuno può solo parlare per se stesso, o meglio del suo lievito, perchè ogni lievito è diverso da un altro in base alla zona dove è stato creato ma in base anche a come viene rinfrescato. in poche parole sarai tu a decidere in base a quanto vedi quando usarlo e quando lo avrai usato potrai capire se il momento è arrivato , se un lievito appena fatto radoppia di volume come dici tu ok ma secondo me il prodotto finale che ne otterrai sarà troppo acido. In poche parole se dopo 24 ore a te sembra pronto usalo, fai una piccola prova con poca farina e provi a fare una pizza, poi , ammesso che la lievitazione vada bene ne assaggerai il prodotto cotto. Io prima di usarlo per un impasto intero facevo le prove con 150gr di farina ed a ogni pizzata facevo le prove anche per trovarne il giusto dosaggio fino a quando ho rqggiunto un certo equilibrio. Ma ancora adesso se voglio andare sul sicuro mi aiuto con un briciolino di lievito di birra........ Ciao
Ciao.
Dipende da quali lieviti e batteri hanno attecchito al tuo LM.
E questo non lo può sapere nessuno. Per lo più è una cosa figlia del caso.
In genere, per equilibrare la flora batterica di un LM ci vogliono alcune settimane di rinfreschi, magari senza usare il frigo, di modo che, anche un po' alla volta, tutte le componenti attecchiscano e si sviluppino.
Ma non è una regola fissa.
In sostanza lieviti e batteri circolano nell'aria che ci circonda e quando tu prepari il "terreno di coltura" loro ci vanno ad abitare, per cui la domanda "quali batteri o lieviti ho io nel mio LM?" ha sempre risposte difficili, ma quasi mai uguali.
In fin dei conti, questo sistema si basa sulle prove continue: vai avanti fino a quando non trovi che il tuo LM funziona così come serve a te e piace a te e da quel momento cominci a usarlo.
Tutto qui.
Quel che dice l'amico Emalimo, sul fatto che più rinfreschi e più il LM avrà forza, è giustissimo e dipende proprio dal fatto che la flora interna si arricchisce e si diversifica, fino a quando non raggiunge il rapporto di "forza" ottimale, in cui i batteri (ne esistono di molti tipi) superino i lieviti in rapporto di 3:1 o anche 4:1, dando all'impasto quel sapore "lattico" che, invece, il Lievito di Birra non regala mai e sviluppi un equilibrio che riduca al minimo il sentore acido, classico dei LM giovani.
Per cui.... niente regole fisse, rinfresca fin quando non otterrai qualcosa che profuma di buono e fai tante prove.
Il tuo LM è e resterà sempre solo TUO, diverso da tutti gli altri, proprio così come i prodotti che sfornerai.
mi è venuto un dubbio: va bene se rinfresco LNL con la caputo pizzeria?
io uso quella.
O qualunque altra io trovi a portata di mano 😉
Salve ragazzi, vi presento il mio bambino 😛
che dite promette bene? 😀