impasto con fecola di patate
[La domanda è autoesplicativa]
Caro Peppe, la pizza che ha come ingrediente anche la patata, è una pizza che si fa in Puglia. Essa, veramente, quando si combina con le patate è molto gustosa. Per quanto riguarda la sofficità, hai capito benissimo, in quanto se nell'impasto c'è la patata, ti viene di una morbidezza unica, con tale sistema però, scordati la croccantezza. Ad ogni modo, io la facevo una volta col metodo diretto, ma non ho mai utilizzato la fecola nell'impasto in quanto le patate sono sempre presenti sul mercato. Per finire poi, poichè preferisco la pizza croccante, uso il sistema dell'impasto napoletano, cioè quello che fanno dove io sono nato. Comunque credo che con le patate ne valga la pena di sfornarne qualcuna perchè è un'ottima variante!...buone prove!!. Cordialmente. paolotto
87.7.7.118
grazie del tuo intervento paolotto, ma per caso avresti una ricetta con le dosi per l'impasto gia' provato?
grazie
151.53.207.146
Caro Peppe968,
per provare l'impasto con la patata regolati come segue :
In un impasto normale:
togli 50/70 cc. di acqua e metti una patata lessa
(questo ogni 500/700 grammi di farina).
La pizza diventa piu' morbida, dura un po' di piu' dopo che si e' raffreddata, ma cambia logicamente il gusto rispetto alla Napoletana.
Salutoni.
Pixior
87.9.93.7
Caro Peppe, per quanto riguarda la ricetta ti ha risposto il grande Pixior. Quindi vai sicuro a sfornare pizze pugliesi. Un salutone e cordialità . paolotto.
82.57.85.15