Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto con farina Spadoni e lunga lievitazione, come fare? Aiuto!

(@-3493)
Membro Registered

Ciao a tutti,

ho bisogno di alcuni vostri preziosi consigli in quanto non sono un'esperta. Ho comprato al supermercato la farina spadoni per pizza, quella con pulcinella con aggiunta di glutine. Vorrei utilizzare una puntata lunga e preparare l'impasto la sera e utilizzarlo la sera successiva. La farina ha Watt 200-240 e ho il forno a legna.

Questo l'impasto (T.A. di 24°)

1000 gr. farina

600 ml Acqua

20 gr. sale

1,5 gr lievito

20 gr. olio evo

Domanda: può andare bene  una lievitazione lunga a T.A  con 16h di puntata e 4h appretto?

                    è meglio una lievitazione in frigo con 1h di puntata e 20 h frigo tolgo fuori 2h prima?

                    è il caso di potenziare la farina aggiungendo manitoba per la puntata lunga? se sì  in che  percentuale?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/09/2011 23:43
(@-3421)
Membro Registered

 Ciao..

l'impasto è perfetto come lo fai...(secondo me) ...

Va benissimo lievitazione a TA 24° ..16 h puntata e 4 h appretto...

E se vuoi fare una lievitazione lunga in frigo..tipo 24 h puntata poi togli dal frigo stagli (massa sempre fredda) e appretto 4 h...un po di manitoba nn fa altro ke bene...(io metterei all'incirca sui 150-200 g)

Quindi:

800 g farina spadoni

200 g farina manitoba

600 ml acqua ( fredda)

30 g sale ( fa caldo)

1,5 LB

20 gr olio EVO

Ciao spero di esserti stato di aiuto..

Leonardo

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/09/2011 01:26
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao

quella è stata una delle mie primissime farine...

provai a fare anche 24h di frigo.... ma essendo una farina da supermercato, i risultati migliori li ho ottenuti con 8/10h totali...4/5 puntata e 4/5 appretto...

credo, ma dico credo, che 24h a TA non te le regga... ma attenzione, non è che la pizza viene immangiabile...dico solo che credo sia meglio con una lievitazione corta....

Forno a legna A PALLA..... cottura 90 sec. circa.... e vedrai che pizze che tiri fuori..

 

ciao

coppi

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/09/2011 15:46
(@-3493)
Membro Registered

Grazie Leonardo e Coppi per le vostre preziose risposte. Purtroppo altre farine per pizza dalle mie parti non se ne trovano e quelle professionali sono impossibili da trovare quindi mi devo accontentare di quelle del supermercato che hanno Watt più basso.

Proverò in entrambi i modi che mi avete suggerito. In settimana lavoro e ho intenzione di provare quella a lunga lievitazione con il consiglio di Leonardo e così mi impegnerà solo la sera dove avrò più tempo. Nel fine settimana proverò il metodo di Coppi così avrò anche la mattina a disposizione per fare le 8-10h totali.

X Coppi: ti ringrazio anche per i tuoi precedenti consigli che  hanno permesso ad una dilettante di sfornare buone pizze. Avevo provato 2h+4h con olio nell'impasto e 8h+4h senza olio ed i risultati erano stati buoni. Ma mi piace provare e cambiare per arrivare alla pizza che da buona diventi perfetta per me e mio marito e questo giustamente va a gusti, anche se agli amici la pizza precedente è piaciuta tantissimo e anche a noi. Se aggiungo manitoba come mi ha consigliato Leonardo l'impasto non dovrebbe reggere un pò meglio le 24h TA... e se mettessi l'impasto in cantina dove la temperatura è più bassa?

x Leonardo: Sì proverò allora a miscelare la farina spadoni pizza con la manitoba che dovrebbe rinforzarla e permettermi di gestire una lunga lievitazione. Ho letto un  tuo post dove consigliavi anche un 30% sul totale. Pensi sia il caso di portare la manitoba a 300 gr per evitare il problema che non regga la lunga lievitazione o dovrebbe essere sufficiente 200 gr?

Grazie ancora per il vostro aiuto. Questo forum è davvero magnifico!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/09/2011 23:20
(@francesco-6)
Membro Registered

Ciao Giovy, prima di trovare in un'ingrosso la farina professionale che uso adesso, anche io ho penato molto tra i vari supermercati cercando la farina ideale, ma se tu non hai la partita iva che ti fa accedere agli stessi ingrossi, purtroppo devi arrangiarti come meglio puoi, ma una via di fuga ci sarebbe, se hai amicizia con qualche panificio della tua città (il pane lo mangerai, no?) puoi comprarla li la farina rinforzata che potrebbe servirti, eventualmente potresti anche chiedergli se ha un W da te desiderato (ammesso che almeno sappiano che sia sto W misterioso,hehe),oppure, se hai più amicizia col tuo negozio di alimentari preferito gli puoi chiedere se ti fanno avere, tramite il loro fornitore di pane, un po della loro farina, io l'ho provata te la fanno pagare un po di più ma i risultati sono buoni, sicuramente meglio di quella generica dei supermercati, basta solo che gli specifichi che non la vuoi autolievitante o con sale aggiunto,ecc, insomma gli dici: io devo fare una bellissima pizza... quale hai a disposizione per questo scopo?

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/09/2011 06:01
Condividi:
Translate »