Impasto con farina semi integrale tipo 1
Ciao a tutti,
ho una piccola pizzeria d'asporto, utilizzo Farina semi integrale biologica tipo 1 con un w di 200/220.
Ho un problema che spesso mi si bucano le pizze, utilizzo un forno elettrico a 320 gradi, cielo 90 platea a 5. Il peso delle palline è di 230 gr.. Mi sapete dare dei consigli su come evitare questi buchi?
Ciao, mi sembra una farina davvero troppo debole per cucinare una pizza, ti si buca perché non si forma abbastanza glutine e l'impasto non è abbastanza elastico. Tieni conto che la forza minima consigliata per una pizza napoletana è 280W.
La farina di tipo 1 poi (pur essendo davvero buona e nutriente) è poco raffinata e il grano integro impedisce ancor più alla pasta di formare una maglia glutinica intensificata.
Io faccio spesso la pizza integrale, mischiando a della farina normale (con i w consigliati) dal 15 al 25% di farina integrale. Puoi arrivare anche a 50%, dipende dai gusti, ma tieni conto che è sempre meglio aumentare le dosi di farina forte, quindi a seconda della percentuale utilizzata ti conviene mettere oltre alla 00 classica anche della 0 manitoba per compensarne le caratteristiche.
Ciao in merito alla vs discussione ho un dubbio e cioe ma le farine di cereali cosi ricche di proteine rafforzano l impasto non andrebbe messo una percentuale del. 7 8 per cento?
Non è detto che le proteine rinforzino l'impasto, dipende dal tipo di proteine presenti nella farina, alcune sono più povere di glutine, bisognerebbe guardare caso per caso.