Impasto con acqua di riporto mozzarella
Inanzi tutto un saluto a tutti gli amici... come da titolo chiedo se qualcuno abbia mai provato a fare un'impasto con l'acqua delle mozzarelle.
L'impasto dovrebbe essere composto solo della sudetta acqua e dell'evo,senza il lievito e il sale ...
[quote=francor73]
Inanzi tutto un saluto a tutti gli amici... come da titolo chiedo se qualcuno abbia mai provato a fare un'impasto con l'acqua delle mozzarelle.
L'impasto dovrebbe essere composto solo della sudetta acqua e dell'evo,senza il lievito e il sale ...
c
ciao
CIccio ma questo impasto lo vorresti usare x fare le pizze?
Ciao Gianni...
Volevo sapere se qualcuno aveva provato e il risultato... l'ho letto su un post si per la pizza ma solo come esperimento...
ciao franco perche' senza lievito?
ale
perchè dovrebbe bastare l'acqua delle mozzarelle.. essendo carica di fermenti credo....
In effetti ci sono lattobacilli nell'acqua della mozzarella, però da lì a dire che lievita a sufficienza..........................mmmmmmm , bisogna aggiungerci qualcosa.
Penso che i lattobacilli della mozzarella debbano prima stare qualche giorno nella farina per essere forti, quindi proverei a impastare un po' di farina idratata al 50% di acqua di mozzarella e dopo 24 ore aggiungere farina pari all'impasto e metà acqua, poi ogni 12 ore fare lo stesso procedimento. Insomma penso che possa essere un buon starter per lievito madre, ma che non possa essere usata nel metodo diretto, non avrebbe abbastanza forza lievitante l'impasto. Inoltre i lieviti della mozzarella sono troppo poco numerosi come tipolgia per avere un buon potere fermentativo nella farina.
Ho visto le foto su faceb.. da quello che si intuisce è un diretto senza nessuna agiunta ,oggi ho provato : 500g di farina 00 marchio supermercato , 300cl di acqua delle mozzarelle ... impastata e messa in frigo ( casalingo per ora non si è mossa) domani dopo 24 ore gli faccio fare 6 ore at e vedremo..
Aspetto con ansia.
Ciao il mio impasto dalle ore 09 di stamattina cioè da quando lo tolto dal frigo ad adesso ore 18:30 non ha fatto nessun cenno di lievitazione... esperimento non riuscito puzza di mozzarella
o franco scusa ma mettere un po' di lievito no?
eppoi scusa,se gia' pensiamo che i lactobacilli nell'acqua della mozzarella siano troppo pochi,mettere l'impasto in frigo-e di conseguenza rallentando ulteriormente la lievitazione-nn e' darsi la zappa sui piedi da soli?
io proverei con un po' di lievito a ta.....
per limitare l'odore a mozzarella che puo' essere troppo forte mixerei con acqua.
prova cosi' poi dopo se e' il caso aggiusti di sale.
ti sembra valido oppure son cazzate ?
ciao
ale
mado ve inventatre li draghi!!
io ho visto questo impasto su una pagina di facebook di un gruppo di una nota pizzeria al taglio , dalle foto sembra che a qualcuno sia riuscito l'esperimento io ho soltanto provato e la procedura era quella del frigo.. poi non sò... ora non so se buttare 800g di impasto ho provare a fare un lievito madre... a proposito prendo 100g dell'impasto sudetto agiungo 100g di farina e di acqua impasto e ripeto l'operazione per un paio di giorni? giusto come procedimento per la pasta madre?
pasta madre?
nn so...puoi provare...
io nn l'ho mai fatto il lm nn ti saprei consigliare....
aspettiamo qualcuno che abbia qualcosa da dire..
ciao
Non calcoli che l'acqua delle mozzarelle altro non è che una salamoia (quindi gran quantità di sale) che ha la funzione di far mantenere il prodotto per più tempo, cercando appunto di farlo fermentare il meno possibile, addirittura credo che in quelle confezionate ci siano abbondanti dosi di conservanti che fanno reggere la mozzarella anche 2 settimane, impossibile x un prodotto completamente artigianale.
Altra cosa è se parliamo del liquido governo usato per per far inacidire la cagliata e lavorare la pasta filata, ed anche lì viste le alte temperature che deve raggiungere 90-95°, credo ci sia una selezione molto mirata dei batteri-fermenti lattici.