Impasto che si strappa
Salve a tutti,
sono un principiante della pizza fatta in casa. Da un po' di tempo sto provando a fare la pizza in teglia seguendo questa ricetta (procedimento compreso) qui
http://profumodilievito.blogspot.fr/2008/09/la-pizza-in-teglia-lunga-maturazione.html
Uso un'impastatrice e, come farina, la Spadoni Gran Mugnaio. Il mio problema è che, anche quando ho l'impressione che l'impasto abbia incordato, ovvero quando si raccoglie attorno al gancio, sollevando il gancio l'impasto si strappa e cade giu' nella ciotola. Inoltre l'impasto non e' mai liscio ma ha una specie di consistenza grumosa.
Dove potrebbe essere il mio errore? ne ho provate di tutti i tipi: impastare di piu', di meno, setacciare la farina, piu' o meno acqua, diversi tipi di farina, far riposare l'impasto per poi riprendere etc.
Diciamo che il risultato alla fine non e' malvagio e la pizza e' buona ma le belle bolle che si vedono nella foto al link in alto non riesco proprio ad ottenerle (immagino che dipenda dal mio impasto sbagliato).
Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto,
alfredo
che forno utilizzi? ti dico subito che se non puoi cuocere come minimo a 280 gradi ti puoi dimenticare l'alveolatura pronunciata: essa è il risultato della "spinta" in cottura, cosa che appunto richiede temperature abbastanza intense.
i grumi nell'impasto non per forza sono un male: se sono il risultato di parti di farina non assorbite, sì, sono un male; ma possono essere anche il risultato di uma maglia glutinica che ancora non si é completamente formata, e in quel caso non sono un male... il tempo di riposo li annullerà; potrebbero essere anche il risultato di una maglia glutinica strappata, e in quel caso è un male.
si strappa perche' e' incordata poco