Impasto casalingo per espatriata nostalgica e golosa
Buongiorno a tutti,
sono nuova sul forum e scrivo questo post perché sono alla ricerca di un impasto per la pizza napoletana casalingo.
Campana d'origine, vivo attualmente a Parigi dove le Pizze degne di questo nome sono tanto rare quanto carissime. Vorrei dunque poter fare a casa una pizza che almeno assomigli un po a quelle napoletane e che di sicuro sarà dieci volte meglio delle schifezze che si trovano qui.
A mia disposizione ho:
lievito di birra in cubi o in sacchetti
farina di tipo 00
farina di manitoba spadoni
e per la cottura dispongo di un classico forno elettrico ma anche di un forno pizza della marca Ferrari con fondo in pietra.
Vorrei riuscire a realizzare una pizza soffice con il cornicione... solo a parlarne ho già l'acquolina.
Ovviamente i tempi di lievitazione lunghi non mi spaventano.
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno e vorranno aiutarmi.
PS: vedo che sul sito internet dove compro la farina ce ne sono anche altre che potrebbero fare l'affare, potrei duque procurarmi:
farina Tipo Manitoba Grand Mugnaio
Farina Grand Mugnaio PZ1
Farina Grand Mugnaio PZ2
Grazie d'anticipo
Se non sbaglio la gran mugnaio PZ2 ha un W200 mentre la manitoba W360.
Diciamo che una farina W200 è considerata una farina di media forza, quindi potresti usare questa per una livitazione dalle 8 alle 12 ore a TA oppure 24 ore di frigo a temperatura non superiore a +4°C/5°C.
Mentre se utilizzi la manitoba devi utilizzare per forza il frigo per min. 48 ore fino anche a 72 ore. Però devi essere sicura che nel tuo frigo ci sia una temperatura costante di +4°C. Il frigo di casa non và bene per questo tipo di impasto.
Per non complicarti la vita io ti consiglio di prendere la PZ2 ed idratare al 60% max, avrai un impasto molto morbido. Una ricetta tipo può essere questa:
1700gr farina
1000gr acqua
40/50 gr sale (in relazione alla temperatura ambiente)
1 gr lievito birra (sali a 2gr se fà molto freddo)
30gr olio EVO.
Procedimento:
metti tutta l'acqua in una ciotola capiente meno un pò che utilizzerai per sciogliere il sale.
Sciogli il lievito e metti subito metà farina; amalgami fino a formare la crema; metti il sale e versi a pioggia la restante farina un pò per volta; alla fine l'olio. Se impasti a mano devi lavorare molto la pasta, devi ottenere una massa ben liscia e compatta(ben incordata); mettila dentro la ciotola e sigillala con del cellofan (non deve entrare aria), lasci puntare per 4/5 ore circa, dopodichè inizia a fare le palline. Se usi il fornetto ferrari, falle da 220 gr. per risucire ad ottenere un bel cornicione. Fatte le palline fai lievitare altre 8/7 ore dentro contenitori di plastica ben sigillati, se non li hai mettile nella tavola di legno e coprile con del cellofan e una panno sopra, l'mportante è che non passi aria (8 ore se fai una puntata di 4; 7 se la fai da 5....il totale della lieivtazione dovrà essere 12 ore).
Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi, chiedi.
Un saluto.
Wow grazie mille
Ordino subito la farina e appena mi arriva provo la tua ricetta.
Solo un dubbio, tu dici un grammo di lievito, intendi quello secco o il classico cubetto??
Grazie mille!!!
Dimenticavo, potrei anche impastare con il mio robot da cucina Bimby? Ha una funzione speciale impasto....
1gr di lievito di birra fresco (il classico cubetto) x 12 ore di lievitazione.
Se usi il bimby è meglio, però stai attenta a non surriscaldare troppo l'impasto, dovrai ottenere una temperatura finale intorno ai 25°C.
Io non conosco il bimby e non sò quanto scalda, quindi non posso darti consigli in merito alla temperatura di acqua da utilizzare.
Rieccomi... allora ho provato la ricetta di Simone 75 con la PZ2 e direi che il risultato é stato abbastanza soddisfacente, Pizza bella, con un bel cornicione, certo il fornetto ferrari non é paragonabile ad un forno a legna anche perche il mio modello ha la resistenza superiore abbastanza alta e quindi per ottenere un cornicione un po colorito sono obbligata a cuocere la pizza un po piu a lungo con un risultato piu croccante rispetto alla classica napolena. In ogni caso per essere una pizza casalinga non mi posso lamentare.
Avrei anche una domanda. La farina PZ2 non é purtroppo facilmente reperibile in Francia, se volessi sostituirla con un mix di farine classica del supermercato (ma non conosco purtroppo il valore w) e manitoba, é possible? se si quali dovrebbero essere le proporzioni??
Grazie d'anticipo
Ciao,
per le proporzioni devi conoscere la forza di entrambe le farine che taglierai.
Salve a tutti,
mi permetto di far rimontare questo vecchio post su un impasto casalingo per forno Ferrari.
Fino ad ora ho avuto risultati piuttosto buoni con la ricetta suggerita da Simone ( 1700gr farina Spadoni PZ2, 1000gr acqua, 40/50 gr sale;1 gr lievito birra, 30gr olio EVO)
Abito all'estero e la scelta in materia di farine é purtroppo ridotta rispetto all'Italia.
Ho scoperto in linea un sito dove potrei procurarmi altre farine : 5 stagioni pizza napoletana (W300) et 5 stagioni blu (W330)
Vorrei sapere se potrebbe valere la pena di cambiare farina e, nel caso, avere le dosi per un nuovo impasto. Per i tempi di lievitazione non mi faccio particolari problemi, 8/12/24 ore va bene, con o senza frigo.
Mi sto anche cimentando nella pizza in teglia stile Bonci. Per ora sono al secondo tentativo con PZ 2 e 24h di lievitazione in frigo a +4° con idratazione al 90%.
Se l'eventuale futura farina prescelta potesse essere efficace per i due tipi di pizza (napoletana classica con forno Ferrari et Bonci) sarebbe geniale.
Grazie in anticipo dei vostri consigli