Impasto Caputo Rossa
Ciao ragazzi, ho comperato finalmente il fornetto PIZZA EXPRESS NAPOLI con timer alla cifra di 78 euro, l'ho provato ieri sera x la prima volta, beh diciamo che la prima infornata è stato un vero è proprio disastro sia x il fatto che non sono riuscito a far un buon disco, fino ad oggi avevo fatto sempre pizze in teglia quindi in fatto di maneggiare impasti da stendere non sapevo neanche da che parte iniziare e poi anche x prendere appunto il disco e metterlo nel fornetto ( le palette in legno in dotazione sono ridicole ) Allora, risultato della prima infornata, refrattaria completamente nera x via del condimento caduto sulla stessa e fumo in tutta la cucina, mentre x le infornate successive me la sono cavata leggermente meglio, vuoi xchè mi sono aiutato con + farina sul top della cucina x fare il disco ( sono un pò tirchio nello sprecare la farina ) e vuoi anche x aver condito la pizza direttamente sulle palette. Cmq x il resto le pizze che non erano nere sotto avevano un buon sapore.
Ora avrei da farvi alcune domandine x imparare ad usare questo attrezzo in modo migliore.
Ho notato che la calotta quando è chiusa , al fondo ( verso i piedini neri del fornetto ) non combacia in maniera ermetica con la parte sottostante, è normale ? Spero di aver reso l'idea.
Ho compromesso la refrattaria facendola diventare nera e come la posso pulire, anche la calotta, internamente è diventata nera anche questo fa parte della normalità? Tutto quel fumo capita anche a voi ?
X fare il disco, sul top si può usare una farina diversa e + scadente da quella dell' impasto, magari usarne parecchia x aiutarsi a stenderlo meglio o compromette qualcosa in termini di cottura e gusto?
Grazie dell 'aiuto.
151.21.53.194