impasto avanzato cosa fare?
come fare focacce o pane o altre cose buone con l impasto di un paio di giorni prima?? avete qualche ricetta giusto per non buttare la pasta?
ci fai dei belli "mal tagliati"
allora cerco di farmi capire.....
metti l'impasto sulla spiana e comincia a tagliare con la spatola mettendo i pezzi sulla teglia cosi senza toccarli
senza stringerli,un po di semola e inforni
spero di essermi fatto capire...
non li ho mai visti ,provo a cercare qualcosa su you tube giusto per avere un idea di come muovermi
oppure facci dei rotoli farciti, torte rustiche, ecc..., qualsiasi cosa che ti viene in mente basta che sia una cosa ben farcita e che sia cotta con l'ausilio di teglie, ruoti o quant'altro
ma dici ke è il caso di rimpastare il tutto ed aggiungere lievito per far raddoppiare il suo volume???
[quote=ciugliu]
come fare focacce o pane o altre cose buone con l impasto di un paio di giorni prima?? avete qualche ricetta giusto per non buttare la pasta?
Se fosse stato di 1 solo giorno,avrei fatto come dice Antonello,cioè li tagli a metà con la raschia,e li metti in teglia con il taglio rivolto in alto,verrà una sorta di maltagliato o martufagno,ed avrà un'aspetto molto caratteristico ed invitante.Mentre se l'impasto è di 2 giorni,comincerà ad essere un pò troppo passato,quindi io lo rimpasterei con la metà della farina del suo peso,un pizzichetto di sale,uno di lievito,lo terrei piuttosto idratato,perchè la pasta vecchia tende a far asciugare,un riposino e ci farai ciò che vorrai,se lo idraterai intorno all'80%,ci farai delle ottime ciabatte.osvy.