impasto a Zanzibar...
ciao a tutti,
innanzi tutto un breve saluto ai professionisti e non che qui sul forum collaborano e mettono a disposizione di tutti il loro tempo, le loro capacità e le loro conoscenze. Da quando lo frequento ho risolto parecchi dubbi e vi ringrazio indistintamente tutti.
Sono nuovo nel settore, curioso da sempre e molto interessato ma ho fatto solo di recente un corso da pizzaiolo e qualche esperienza, mi appresto a operare per conto di un amico a Zanzibar (Tanzania), dove questi intende aprire una pizzeria e non ha ancora lo staff. Mi ha chiesto di aiutarlo e, visto che purtroppo non sto lavorando, ho accettato di andare un mesetto o più per lo start up del locale e l'eventuale selezione/formazione di altro personale. Sebbene io non sia un professionista con grande esperienza le pizze le so fare, così come gli impasti, almeno il tanto da poter avviare la pizzeria, se poi non ci dovessi riuscire si cercherà un altro "maestro"!
Avrei però necessità del vostro contributo: c'è qualcuno che ha mai lavorato laggiù? Che scenario mi devo aspettare? Quali materie prime si trovano quali e condizioni climatiche? Se qualcuno conosce già il mercato sarebbe gradito uno o più consigli, o magari contatti di fornitori... Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla, se ci sono già discussioni in corso mi aiutate a trovarle?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e i consigli, ciao
Io ci vivo in Africa, sono in Mozambico e faccio pizze. Per le materie prime non ti preoccupare, zanzibar è ben sviluppata, in più sei attaccato a Dar es Salaam, quindi trovi tutto, magari non la bufala ma non avrai problemi. Stai basso di lievito perchè col caldo le palline ti esplodono. Non so che impasto intendi fare, di solito qui si trovano farine deboli, quindi io faccio impasto diretto senza frigo, quindi sto basso di lievito.
La parte difficile sarà sicuramente addestrare i locali, se non sei super fortunato trovi sempre degli asini patentati. Non hanno la minima idea di quello che fanno, la loro ignoranza è abissale, non hai idea, un inferno dantesco. Nel mazzo comunque ci sono brave e belle persone. Buona fortuna
PS un'altra cosa, loro hanno la memoria molto corta, quindi quando pensi abbiano imparato, provi a farli fare da soli, risultato: un macello. Un mese per addestrarli a fare poi da soli mi sembra assolutamente fouri dalla lora capacità di assimilare. Il tempo in Africa si dilata.....6 mesi ti volano e ti sarà sembrato 1 mese.
... mi hai praticamente detto che mi sono infilato con tutti i piedi in un casino!! Scherzi a parte, intanto grazie per i consigli, non so ancora che cosa troverò quindi nemmeno che tipo di impasto andremo a fare, non so se avremo celle o se lavoreremo con macchinari o a mano! So solo che dovrei avere due forni elettrici, ma nemmeno quali... servirà come esperienza anche a me, oltre ad aiutare un amico, ho accettato perchè di questi tempi non è facile ne trovare lavoro ne amici veri, quindi... andremo a tentativi in tutti i momenti, appena trovate le giuste misure cercherò di fare un manuale in modo da non lasciare la libera interpretazione a chi mi seguirà.
Sui sei mesi poi bisogna anche vedere il budget di chi paga.... speravo in un mesetto o poco più di trovare la giusta ricetta e preparare almeno due ragazzi (oltre al titolare), spero che almeno il mio amico avendo dna italiano non sia proprio una pippa!!!!
Dai, con un po' di esperienza si può imparare, non saremo perfetti ma spero di non intossicare nessuno!! Se poi non si riesce la proprietà cercherà un pizzaiolo con maggiore esperienza di me per correggere gli errori o per un periodo più lungo: a me è stato chiesto un sacrificio e sono pronto a farmi il mazzo, se non bastasse mi farò da parte e interverrà chi ne sa più di me (ad altri costi)...
Accetto ancora consigli da tutti, fatevi sotto, comincio a credere che ne avrò davvero bisogno!!! Dai, ditemi ancora...
Dai ragazzi... ho bisogno di sentire altre esperienze!!!