Impasto a mano: incordare come con impastatrice
Penso che per quanto abilità ed energia si possano avere, un impasto fatto a mano avrà sempre delle caratteristiche differenti rispetto ad uno ottenuto con l'impastatrice (in bene e in male). L'incordatura, per esempio, dovrebbe risultare comunque meno forte e questo si vede in fase di stesura con dei panetti solitamente più rilassati (appiccicosi?) e facili da stendere.
Mi domando se si possono usare degli accorgimenti per aumentare l'incordatura anche con l'impasto a mano e diminuire così la differenza in questo senso per quanto più possibile.
Una delle idee da seguire potrebbe essere l'autolisi, cioè lasciare riposare un impasto composto dal 70% della farina e il 70% dell'acqua per qualche decina di minuti, senza altri ingredienti.
L'altra possibilità credo che stia nella scelta dei tempi di staglio, cioè dopo quanto tempo formare i panetti. Qui cambia molto se si sceglie la lievitazione a temperatura ambiente o in frigo, dato che normalmente con la tecnica del freddo i panetti si formano prima possibile e quindi i panetti così ottenuti dovrebbero risultare in ogni caso un po' più incordati. Che ne pensate? In caso di lievitazione a TA si otterrebbe pure qualche differenza stagliando prima? E il risultato finale sarebbe migliore o peggiore?
Ciao!
Ciao,
come idea non è male di fare un impasto composto solo da farina (60-70%) e acqua (60-70%) per una ventina di minuti...
Io poi procedo così: faccio un impasto a mano, lo lavoro per ben 20-25 minuti per far rilassare bene l'impasto..e poi lo lascio riposare a TA per 4h..poi staglio faccio i panetti per 3 h e 3 h prima di infornare rigenero i panetti...
Per fare la tecnica del frigo ci vuole piu tempo ..tipo faccio una puntata di 1-2 h ..poi staglio e metto i panetti per 24 h in frigo...
Oppure faccio una puntata di 20 min. metto la massa in frigo per 24-48 h ..poi staglio la massa fredda e lascio riposare per 4 h a TA ... Questi sono i miei consigli...spero che ti abbia aiutato...
Ciao
Leonardo
Ok, sembra che ci siano proprio tutti gli accorgimenti possibili! Grazie
La durata della puntata modifica le caratteristiche del glutine: man mano che avanza la fermentazione, aumenta la tenacità a scapito dell'estensibilità, quindi aumenta l'elasticità. Se stagli prima del solito, ottieni dei panetti più estensibili, più rilassati.