Impasto a mano ad alta idratazione
Buongiorno a tutti; da un pò sto cercando di manipolare a casa impasti con idratazione dell'80% per fare la pizza in teglia, ma nonostante abbia guardato diversi video relativi all'argomento, nessuno dei metodi proposti mi funziona egregiamente e alla fine mi ritrovo sempre con una massa appiccicosa attaccata alle dita e agli utensili; impossibie incordare anche usando le spatole, si certamente un pò si rassoda, ma non abbastanza, e inoltre anche la stesura mi viene male, l'impasto si rompe e non è facile ripararlo. Devo arrendermi e usare proprio l'impastatrice o c'è un metodo efficace per manipolare con queste percentuali di acqua?
Ps: di solito metto un 40% di farina manitoba per aumentare l'assorbimento del liquido e anche la resistenza, ma non basta..
Arrenditi...
Ecco questi video non gli avevo ancora visti, grazie per il link 😉
Ciao Davi70, non riesco a vedere il video linkato da Gianni magari è proprio quello, prova ad usare il metodo dei rigeneri di Bonci, su youtube lo trovi.
Larry73
Mi interessa questo metodo https://www.youtube.com/watch?v=A5VUIvPTXl8 ma anche gli altri saranno validi, credo che come ogni cosa la riuscita dipenda tutto dal prenderci la mano..e usare le farine giuste. Io da principiante continuo a preferire gli impasti con idratazione non superiore al 60% più facili da manipolare, ma capisco che se si vuole ottenere un prodotto più soffice e pieno d'aria bisogna per forza spingersi oltre. Mi par di capire che in ogni caso non si dovrebbe mettere tutta l'acqua all'inizio, ma aggiungerla poco per volta man mano che l'impasto prende corda, corregetemi se sbaglio