impasto a mano a livello professionale
ciao a tutti...ho una curiosità che mi gira in testa da un po: esiste ancora qualche pizzeria che fa l'impasto a mano, come una volta? Secondo voi sarebbe fattibile al giorno d'oggi e, sopratutto, inciderebbe nella qualità del prodotto o sarebbe soltanto una trovata d'immagine farlo?
aspetto curioso risposte...grazie
Domenico [46]
87.5.52.74
io sono un caso un po particolare...
subaffitto un locale che chiude alle 5 di pomeriggio e io lo uso la sera dal mercoledi' alla domenica.
quindi: il mercoledi' mattina mi preparo l'impasto a casa con la macchina (un kg per volta!!!) , tutte le altre sere la ragazza in cucina (al ristorante) prepara l'impasto per il giorno dopo a mano. lo lascio maturare nella dispensa e utilizzo la sera dopo. se ne rimane va in frigo e viene utilizzato il giorno segunte
[40]
196.210.225.193
beh..complimenti anche per l'impegno [9] ...e quanti chili riuscite a fare a mani tutti i giorni??(se sono tanti sta ragazza avrà le braccia come vin diesel ormai!!!!)..io quando faccio 8 kg di pasta faccio na fatica...
87.5.52.74
ciao dodo
io vivo in messico ed ho una pizza al taglio ed impasto fno a 10 kg fi farina al giorno ... si, è dura, ma per ora non compro una ammassatora ... poi vedremo.
secondo me non incide sulla qualità e nemmeno sull'immagine, ma è solo un fatto di economia e costi.
ciao Davide
189.159.142.195
ciao e grazie della risposta..mi facevo queste domande perchè io vivo a verona, e mi sembra tanto che col passare del tempo si stia sempre di pi considerando la pizza un qualcosa di "industriale", è pieno di posti che nn fanno neanche la pasta loro, hanno un laboratorio per tante pizzerie e gli arrivano i panielli belli e pronti..secondo me si sta perdendo quel gusto di artigianalità che dovrebbe avere un alimento come la pizza.Infatti i pochi posti dove questo "senso della tradizione" si respira sono molto frequentati, anche se, mio malgrado, devo ammetterlo, anche i posti che fanno delle pizze (se si possono chiamare così) che hanno la pasta che non ha sapore e consistenza, piene zeppe di condimento per ovviare allo scarso impasto, mozzarella finta...abbiano sempre tanta gente.
Si dovrebbe tornare un po alla qualità ed alla tradizione, anche se a verona non esiste la tradizione della pizza, ma alla fine non siamo tutti italiani, e non dovremmo avere delle tradizioni di base comuni????
p.s. non voglio offendere e fare polemica con tanti pizzaioli qui al nord, è solo un differente modo di vedere l'argomento pizza (che per la verità dovrebbe avere solo un'interpretazione:quella di chi l'ha sempre fatta).
un saluto a tutti
Domenico
87.5.52.74
Io l'impasto l'ho sempre preparato. Anzi, a dire la verità delle pizzerie che conosco/frequento nessuna si fa portare i panielli già fatti.
Non andrei mai a mangiare in una pizzeria che si fa arrivare la pasta già fatta.
79.0.52.122
io in grecia per rottura impastatrice lo fatto a mano per3giorni ed e una faticaccia farlo per80palline a mano le braccia dopop fanno male,ma secondo me e quel che man passato e meglio perche e pasta non snervata come chi usa mattarello o macchine non schiacci e pressi impasto che e cosa viva
95.75.149.68
già..eppure ti assicuro che la catena di pizzeria più grossa che c'è in provincia di verona usa panetti già fatti..in un loro laboratorio dicono, e le porta a tutte le pizzeria---e sono sempre strapieni di gente....io...piuttosto mangio un insalata che quella pizza, ma in tanti la trovano buona.. [29] [29] [29] [29] [29] [47]
87.5.52.74
Ciao Domenico se invece ragioni da manager di una catena di pizzerie la cosa non è scandalosa anch'io avrei fatto un laboratorio con una sola impastatrice,una porzionatrice ecc... con un solo pizzaiolo che prepara l'impasto per 3-4 pizzerie,che cosa ci vedi di così sbagliato?
La cosa importante è quella di fare un buon prodotto ed avere uno standar per loro è la cosa più importante,poi se dicono in tanti che quella pizza sia buona oppure no è una questione di gusti e mode.
Dimenticavo per dida hai gia detto che per 2-3 giorni hai impastato a mano 80 pizze,non vedo cosa cera di tanto faticoso d'impastare 6 litri d'acqua, avresti potuto fare anche 2-3 litri per volta cosa che fanno parecchi utenti del forum senza alcun problema,e poi il tu babbo non ti ha insegnato come impastare a mano senza troppa fatica?
87.11.17.4
..capisco benissimo le logiche di mercato..ma...sarò un incredibile romantico..per dirla alla Vasco..ma se penso a un laboratorio con porzionatrice, ricette standard per avere sempre il medesimo prodotto..non lo so..mi viene in mente la fabbrica...forse mi piace ancora pensare che la pizzeria la fa il pizzaiolo..sarò anacronistico forse...
un saluto a tutti
Domenico
87.5.52.74