impasto 24 h. prima, tempi e consigli
Buongiorno a tutti,
E' il primo post che faccio anche se leggo i vostri preziosi consigli da parecchi mesi.
Ho due fornetti Ferrari da un paio di anni ed ho già effettuato diverse prove di cottura e soprattutto di impasti.
Premetto che per miei problemi di tempo e di lavoro mi è comodo effettuare l'impasto 24 h. prima, in modo da poter stendere le pizze e mangiarle con amici la sera successiva.
Ultimamente ho cercato di seguire alla lettera le istruzioni della video ricetta che è nella pagina "pazzi per la pizza", e cioè:
impasto alta digeribilità
FARINA 1 kg.
ACQUA 550 gr.
SALE 25 gr.
OLIO 30 gr.
LIEVITO 2 gr.
procedimento:
ho seguito le istruzioni di impasto indicate nel video e successivamente ho posizionato l’impasto su un piatto l'ho coperto con un recipiente e lasciato riposare per circa 20 min.
Dopo 20 min. ho fatto i panetti di circa 200 gr., li ho messi in un contenitore quasi ermetico e li ho sistemati in frigo per circa 20 ore.; il giorno successivo ho estratto i panetti circa due ore prima di stendere le pizze.
risultato:
i panetti erano ottimi e si stendevano alla perfezione (non ero mai riuscito a stenderli così bene) e le pizze erano buone ma purtroppo il cornicione è rimasto molto basso (non lievitato).
Qualcuno sa consigliarmi come risolvere il problema della lievitazione ?
- Forse sono pochi 20 minuti prima della formazione dei panetti ?
- potrebbe essere poco il lievito ?
Considerate che alcuni panetti non utilizzati anche se sono rimasti più a lungo fuori dal frigo non sono lievitati più di quelli che ho usato.
Ringrazio in anticipo chi può fornirmi qualche consiglio prezioso,
saluti
per la precisione aggiungo che ho usato farina da supermercato (credo Barilla) mischiandola con circa 1 etto di manitoba
Ciao...nn credo che il lievito sia un problema...prova, come hai detto a prolungare dai 20minuti a 40 minuti e poi in frigo...tira ruori le palline anche 4-5 ore prima...eviterei anche la manitoba...
effettivamente..
anche perchè usando una farina debole come la barilla da supermercato dovrebbe lievitare eccome..
o per quanto riguarda la lievitazione è ininfluente la forza della farina??
nella mia zona (brescia) si mangia un pochino più salato perciò il sale mi sembra un pò pochino, però è ininfluente, l'impasto e le dosi mi sembrano buone, io adotterei queste piccole variazioni se puoi,
fatto l'impasto metto tutta la massa in frigo fino al pranzo del giorno dopo dopodichè staglio e lascio a temperatura ambiente 22° circa per 6 ore, sicuramente se stendi stando attento a lasciare il cornicione più alto, si alza da solo...
dovrebbe cuocere al massimo in un paio di minuti però
Paolo
Perchè non passi da qualche panettiere e prendi della bella farina di forza?, vedrai che su 24 ore non avrai il minimo problema anche con TA, io l'impasto che ho usato stasera l'ho tenuto per 24 ore a TA come ha sperimentato Coppi, e per sperimentare qualcosa pure io, l'ho fatto con solo lievito madre, senza aggiunta di LB, stasera i panetti erano perfetti, dovevo mettere forse ancora più LM su questi tempi, secondo me potevo tirare pure a 36 ore, e mi sa che la prossima volta ci provo, ma per adesso son soddisfatto.
ringrazio per i consigli fornitimi
proverò a breve ad allungare i tempi prima e dopo il passaggio in frigo e proverò anche senz'altro l'utilizzo di una farina più forte con 24 h. fuori dal frigo.
Francesco, è solo la farina forte che dà la possibilità di fare una lievitazione di 24 h. fuori dal frigo ?
mi spiego meglio ... 24 ore vanno bene con qualsiasi "W" o rischio di sbagliare i tempi ?
Ciao
Si Duka, da quello che ho provato io, anche con TA, e anche mettendo dosi bassisime di lievito, una normale farina da supermercato arriva a malapena sulle 8/9 ore, dopo i panetti danno l'idea di essere esplosi, puoi allungare qualcosina usando acqua ghiacciata, ma secondo me non arriverà mai a 24 ore senza il frigorifero.
Il W, per essere un minimo tranquilli, dovrebbe essere non inferiore almeno ai 280.