Forum

Notifiche
Cancella tutti

IMPASTO

(@tony-elle)
Membro Registered

SALVE A TUTTI, LEGGENDO NEL FORUM HO SPESSO NOTATO CHE PER QUANTO RIGUARDA  L'AGGIUNTA DEL SALE E DEL LIEVITO, VI SONO METODI DIFFERENTI.

SAREI LIETO DI AVERE QUALCHE OPINIONE RIGUARDO APPUNTO L'AGGIUNTA DI QUESTI DUE ELEMENTI.

VA PRIMA IL SALE, VA PRIMA IL LIEVITO?

SALUTONI

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/05/2011 16:57
(@stefano-cappitelli)
Membro Registered

Ciao

il tutto dipende da come si è abituati...ogniuno fa un po a modo suo ed ogniuno ottiene risultati soddisfacenti...

la cosa importante è non metteli assieme...

io, sciolgo il sale nell'acqua, aggiungo subito metà della farina, poi metto il lievito (sbriciolato finemente in un po di farina) ed aggiungo pian piano il resto della farina...

ho anche provato a fare l contratrio, ma non mi è cambiato assolutamente nulla...

ciao

COPPI

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2011 20:51
(@maurizio-capodicasa-pizzaconsult)
Membro Registered

Dipende dall'impasto che si vuole fare: diretto, in genere si mette acqua poi il lievito,quindi farina ,sale olio.

Altri impasti , a lunga lievitazione ,acqua-farina ,lievito,poi in seguito sale ed olio.

In genere non si mette mai il sale a contatto con il lievito, ed il sale di solito si mette quasi sempre prima dell'olio,onde rafforzare subito la maglia glutinica ,eppoi perchè inserendo prima olio si crea una camicia impermeabile che non favorisce lo scioglimento del sale stesso poi dipende anche dalla stagione e temperatura ambiente dove il pizzaiolo con molto freddo può anche inserire il sale quasi alla fine dell'impasto ,dopo il lievito,facendo sciogliere il sale in un pochino di acqua.Spero di essere stato esauriente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/05/2011 21:01
(@tony-elle)
Membro Registered

GRAZIE!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/05/2011 10:22
(@tony-elle)
Membro Registered

GRAZIE!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/05/2011 10:22