Forum

Notifiche
Cancella tutti

Impasto

 dave
(@-3491)
Membro Registered

Ciao ragazzi sono nuovissimo qui sul forum e intrapreso da poco e per caso la strada del pizzaiolo.

Volevo postarvi il mio impasto e cercare di migliorarlo (anche se seguendovi ho fatto grandi salti di qualità e quindi grazie)

allora :

Acqua 10 L e olio 1,500 L, sciolgo lievito fresco circa 100, 150, inizio con farina circa 18 KG, giro 5 10 min e metto sale 500g, faccio girare in tutto sui 20 minuti, poi tiro fuori faccio palline dopo 10 20 minuti e frigo per minimo 24 ore dipende dalla mole di lavoro.

Le dosi della farina sono approssimative dato che il mio principale non prende mai la stessa , vi dico solo che a volte prende i sacchetti da 1kg quindi vado a occhio per la consistenza dell'impasto che cmq lo preferisco morbido lavorando con frigo. Oggi ho provato olio alla fine e domani vedremo i risultati. Che dite qualche modifica?

Le pizze iniziano a soddisfarmi ma i want more!!!

Cmq faccio pizze tonde classiche e giganti principalmente.

 

 

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/04/2012 05:45
(@simone-ricci)
Membro Registered

secondo me c'è troppo olio e troppo lievito, però se non hai problemi legati all'impastamento e successiva lievitazione e il prodotto ti soddisfa e soddisfa principalmente i clienti, allora non cambiare nulla.

Un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2012 09:13
(@-3588)
Membro Registered

gia moltissimo,inizia ridurre almeno del 50%..la rendi gia piu digeribile cos' e meno calorica 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2012 09:44
(@-1749)
Membro Registered

[quote=dave]

Ciao ragazzi sono nuovissimo qui sul forum e intrapreso da poco e per caso la strada del pizzaiolo.

Volevo postarvi il mio impasto e cercare di migliorarlo (anche se seguendovi ho fatto grandi salti di qualità e quindi grazie)

allora :

Acqua 10 L e olio 1,500 L, sciolgo lievito fresco circa 100, 150, inizio con farina circa 18 KG, giro 5 10 min e metto sale 500g, faccio girare in tutto sui 20 minuti, poi tiro fuori faccio palline dopo 10 20 minuti e frigo per minimo 24 ore dipende dalla mole di lavoro.

Le dosi della farina sono approssimative dato che il mio principale non prende mai la stessa , vi dico solo che a volte prende i sacchetti da 1kg quindi vado a occhio per la consistenza dell'impasto che cmq lo preferisco morbido lavorando con frigo. Oggi ho provato olio alla fine e domani vedremo i risultati. Che dite qualche modifica?

Le pizze iniziano a soddisfarmi ma i want more!!!

Cmq faccio pizze tonde classiche e giganti principalmente.

 

 

 

ciao Dave

benvenuto sul forum.

di dove sei?

ci sono un paio di cose che dovresti correggere,come ti hanno gia consigliato gli amici che mi hanno proceduto:

allora io abbasserei la quantita dellolio,diciamo che la  quantita  va dai 30-100 gr x litro,io preferisco olio evo

il lievito è eccessivo in base alla stagione cmq si va dai 1,5.--8 gr massimo

ma questo è limpasto che fai di solito o lo hai cambiato ?

apettiamo i risultati e magari se hai la possibilita mettici delle foto e poi vedremo.

un saluto Gianni

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2012 10:02
 dave
(@-3491)
Membro Registered

grazie a tutti ,bene, allora abbasso sia l'olio vado a 750 G e poi al massimo scendo ancora, per il lievito andro' sui 60 calcolando la giornata di oggi. SI ultimamente sto facendo questo impasto all'inizio prevedeva zucchero e meno sale, e veniva utilizzato appena lievito,  le dosi me le ha date un mio parente pizzaiolo alla teglia di Roma e per le foto al momento sto con un cell di merda non vi posso accontentare.Cmq sono di Roma ma vivo sulla costa azzurra, vi faccio sapere al più presto  ciao ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/04/2012 11:59
(@-3588)
Membro Registered

 ehh,per la focaccia si,prevede sopratutto molto lievito...

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2012 12:43
(@-2666)
Membro Registered

digli al tuo principake ke ti compri  sempre la stessa farina e sempre della stessa forza ke non devi impazzire...una volta che sai con che farina stai lavorando, tiri giu due somme e calcoli tutto...

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2012 14:48
 dave
(@-3491)
Membro Registered

allora rega, con il lievito sono sceso e vabene ma olio ho provato 500g per 10 L D'acqua e l'impasto mi sembra poco elastico, bo forse poteva dipendere dalla farina. abitualmente uso una 0 ma in quel caso era una 00 (naturalmente sono sceso con i kg di farina) che dite?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/04/2012 03:56
(@-3588)
Membro Registered

nno c'entra molto l'elasticità con l'olio,o poca farina,o cmq hai fatto lavorare poco l'impasto,pe questo si preferisce un tipo di farina...oggi e domani...e riesci a capire come comportarti con quella farina,ma oggi una e domani un altra non sai mai quanta acqua richiede...ad esempio l'altra volta i miei titolari hanno voluto provare un tipo di farina diversa,io non avevo schede e niente..ma cmq dalla mia esperienza gia si vedeva che era diversa,era piu forte,aveva bisogno di piu acqua rispetto alle dosi che usavo di solito

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2012 17:12
Condividi:
Translate »