impasto
buongiorno mi presento sono fabrizio 32 anni roma.vorrei gentilemnte un cosiglio,premetto che io sto aprendo una rivendita di pane pizza e dolci e premetto che e' un lavoro di famiglia ma piu che pizzettari siamo fornai.io vorrei usare la tecnica del freddo per fare impasti piu leggeri visto che non essendo una pizzeria ristorante che ci si puo permettere di far lievitare i panetti per diverse ore la mia attivita' mi comporta a fare le pizze alla pala dalla mattina le 7 fino alle 20 di sera.vi do le mie dosi e la mia procedura e spero che qualcuno mi possa dare un consiglio.
1 lt acqua
farina
1,8-1,9 tipo 0-00 forza 350 direi
olio 50gr
sale 50gr
lievito 2 gr
vorrei fare l'impasto per poi metterlo subito in frigo a temperatura 5-6 gradi
facendo l'impasto il giorno prima l'impasto mi rimane in frigo dalle 18 alle 30 ore circa,
per ottimizzare la mia attivita' e i miei tempi a me servirebbe tirare fuori l'impasto dal frigo circa un 2 ore fare i panetti per pizza per poi infornali e cosi via ogni volta che tiro fuori impasti per tirare fino alla sera.mi potete dare un consiglio ?se qualcuno di voi ha provato questi tempi??so che la pasta la dovrei lasciare per circa 5-6 ore a temperatura ambiente prima di infornare ma purtroppo non ho i tempi spero in una vosta risposta
ciao Fabrizio
se devi fare la pizza in pala dovresti aumentare lidratazione
diciamo al 70%
un saluto gianni
appena posso ti spiego meglio
la pasta nel mastello deve essere a temperatura ambiente perche se fai i pezzi se troppo freddi ci mette molto a lievitare
ma non ce lhai la camera di lievitazione?
una volta maurizio capodicasa ha dato un buon consiglio per far lievitare le pagnotte,se hai i le cassete per le pagnotte puoi in quello sotto mettere dell'acqua bollente e in quello sopra ci metti la cassetta con le pagnotte,recuperi un po di tempo
ciao!
ok gianni spero in una tua spiegazione piu dettagliata grazieeeeeeeeeeeee
nel frigo vorrei mettere il mastello con l'impasto per poi tirare fuori il quantitavivo per far le pizze che mi servono non posso mettere le cassette con le pallette pronte nel frigo uno perche' non dovrei fare le pallette ma piu filoncini visto che dalla mattina alla sera sn piu pizze alla pala giusto la sera si faranno le pizze tonde e quindi dovrei avere un frigo enorme.io vorrei tirare fuori l'impasto fare le forme per la pizza alla pala e metterle sul banco per un paio di ore posso anche metterle sotto al forno nella camera di lievitazione ma a che gradi sui 25 ???il mio dubbio era se l'impasto andava bene e una volta tirata fuori fatte le forme se un paio di ore sono sufficienti per fare le forme e infornare???il mio tempo di lavoro e quello non posso permettermi di lasciare i panetti fuori per piu ore anche se so che sarebbe meglio.dovrei aumentare il lievito??
Con il tempo che hai a disposizione puoi SOLO,dopo la puntatura,stagliare fare i panetti della forma e pezzatura a te idonea mettere in cesta col coperchio non ermetico,attendere a seconda delle temperature 30/45 minuti coprire e mettere in cella a 4° (il giorno dopo le palline dodranno aumentare di 2/3 quindi regolati col lievito ), le tiri fuori 2 o 3 ore prima di lavorarle in base alle temperature che ai nel locale,e le stendi Buon lavoro ROMANO
se tu tiri fuori la pasta che ti serve al momento sara' fredda percio' quando farai i pezzi essendo freddi ci mettera' moooolto di piu a lievitare ecco perche ti ho detto delle cassette per la pizza ,non centra niente se sono pallette o pagnotte io ci metto le pagnotte per la pala da 700 grammi me ne entrano 4 per ogni cassetta
se le pagnottine sono al caldo lievitano prima......
ti spiego il mio procedimento non so se e' giusto o sbagliato ma e' quello che si adatta di piu alla mia lavorazione
allora arrivo la mattina tiro fuori il mastello dal frigo e' il doppio la pasta,metto i primi pezzi per le classiche bianca,rossa e patate li stringo bene e li metto nelle cassette in camera di lievitazione
dopo 2 ore sono pronti
la pasta che rimane nel mastello intanto arriva a temperatura ambiente verso l'ora di pranzo inizio a mettere gli altri pezzi che mi servono per le farcite a quel punto se sai che te ne serve altra per la sera il mastello lo rimetti in frigo
quando ti dovranno servire lo ritiri fuori 2 orette prima di lavorarle
io faccio cosi vedi se calza bene per la tua lavorazione
ciao!
utilizzi le mie stesse dosi???il lievito??a che temperatura metti la camera di lievitazione?
metto 5 grammi di lievito per kilo la camera sta sui 30 gradi
ciao a tutti!!!! io vorrei provare questa tecnica con la farina del mulino alimonti mangianapoli con w 330/370
1 lt
1,8-1,9 kg mangianapoli
2 gr lievito
50gr sale
50gr olio
fare l'impasto lasciarlo riposare una 30 di minuti per poi metterlo in frigo a 4 gradi o anche piu 5-6?giusto per dargli un po piu di spinta.io l'impasto lo devo fare il giorno prima per procedere con le prime pizze verso le 7,30 della mattina seguentye fino a chiusura negozio verso le 21.quindi l'impasto lievitera' dalle 22 alle 36 ore in frigo.
il mio problema e' quello gia descritto prima non mi posso permettere di tirare fuori la pasta e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per piu di 2-2,5 ore visto che devo fare un lavoro continuo quindi la mia idea era quella di tirare fuori ogni volta la quantita' di pasta dal frigo per fare 7,8 panetti per poi metterli sulla spiana e il resto rimetterlo in frila pasta che tiro fuori e dopo aver fatto le forme dovrebbero riposare un paio di ore per poi stenderle e infornare vorrei sapere se come mi ha sugerito un ragazzo qui sul sito mettere i panetti appena fatti in cella di lievitazione a 30 gradi vada bene oppure basta che li lascio fuori a temperatura ambiente??spero in una vostra risposta dettagliata che mi faccia capire bene la tecnica del frigo
se li lasci fuori a temperatura ambiente ci mette di piu perche' sono freddi e il freddo rallenta la lievitazione se li metti in camera lievitano prima
W 330/370 è farina abbastanza forte diciamo almeno per 48 di frigo, a mio modesto parere per le ore di cui parli una 300 è ok....cosi sei sicuro che è ben matura.....poi fai te
quindi secondo voi la bella napoli con w 330/370 dopo 24 ore non e' matura????per la mia lavorazione inforno le pizze dopo l'impasto dalle 20 alle 36
Non mi permetterei di dire che non è pronta, se fosse una 320, ma quel 370 mi fa pensare che sicuramente sto al limite......però aspetta pareri piu autorevoli cosi ci togliamo il dubbio
ciao