Impasto
salve a tutti sono nuovo,per prima cosa vorrei dirvi grazie è bellissimo trovare un forum cosi bello e pieno di esperienza e consigli utili,
leggendo tra i vari post volevo avere un consiglio sull'impasto utilizzo come farina spadoni pz3 prima utilizzavo la pz2 ma è troppo morbida,lievito spadoni si chiama lievito spadoni veloce di birra a dosi faccio:
10litri d'acqua a temperatura ambiente
19.400 di farina
500 grammi di sale
350 grammi di olio
120 grammi di zucchero
lievito 4 grammi
faccio girare nell'impastatrice max 15 minuti dopo faccio le palline e faccio lievitare a temperatura ambiente impasto tipo alle 23 utilizzo la 19 del giorno dopo
l'impasto ha un ottimo sapore la lievitazione è giusta ,vorrei capire come fare x avere un impasto leggermente più elastico ,chiedo scusa se non utilizzo termini tecnici o se ho qualche errore accetto consigli da tutti vi ringrazio antipicatamente vorrei imparare bene ad impastare ho 25 anni e seguendo questo forum h visto che vi sono Maestri dell'arte della pizza
grazie a tutti
anzichè 19,400 gr farina mettine massimo 16,50017 kg
lievito 5gr e niente zucchero, olio quanto il sale 500gr.
le palline falle il giorno dopo verso le 1314 se puoi.
Poi fammi sapere!
Perché vuoi un impasto elastico?
Ti piace tribolare di più?
Sei sicuro che vuoi piu' elasticita' e nn invece piu' estensibilita'? il tuo problema e' che il disco ti si strappa facilmente?
sull'estensibilità puoi leggere questa discussione:
http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=112&t=502