Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

(@antonio-trotta)
Membro Registered

ciao a tutti sono nuovo nel forum mi sono iscritto xke essendo un principiante da voi posso imparare molto..vi spiego la mia situazione..sono un aiutante pizzaiolo da 3 anni ma purtroppo ho avuto un pizzaiolo geloso del suo impasto quindi sono rimasto inesperto nel prepararlo e nel conoscerlo...tra un pò inizio la stagione in un locale che piu o meno fà 20 25 pizze a sera quindi ho deciso di stare solo (non dico a fare il pizzaiolo xke non lo sono :-D) anche xke i proprietari non cercano un pizzaiolo professionista dato che il locale è quello che è!.ma ho un impasto che secondo me sbaglio qualcosa ,adesso vi spiego meglio: temperatura ambiente sono 30° se non pure superiore forno elettrico.. il servizio è solo la sera quindi l impasto l ho preparerò di mattina x la sera..l impasto è :

5l acqua 

9kg farina 00

15g lievito fresco

250g sale

200 olio  

lo preparo cosi: aggiungo tutta l acqua e metà farina lascio girare x 2 minuti dopo di che aggiungo il lievito e l altra metà di farina  lascio girare 1 minuto e aggiungo il sale lascio girare 2 minuti infine l olio lascio ancora girare x 15 minuti...finito l impasto lascio riposare x 30 minuti dopo di che preparo le palline e le conservo in frigo ad una temperatura di 3 °  ....sicuramente sbaglio un pò di cose se volete aiutarmi ve ne sarò grato  🙂

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/05/2014 15:51
(@-1749)
Membro Registered

[quote=Francesco8888]

Ciao France.

che farina dovresti usare?

se fai limpasto la mattina x la sera nn ha senso che lo metti in frigo...gioca sulla percentuale del lievito...se invece hai la possibilita di usare il frigo fai limpasto il giorno prima..usando una farina di media forza..

io farei cosi: