Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

(@antonio-trotta)
Membro Registered

ciao a tutti sono nuovo nel forum mi sono iscritto xke essendo un principiante da voi posso imparare molto..vi spiego la mia situazione..sono un aiutante pizzaiolo da 3 anni ma purtroppo ho avuto un pizzaiolo geloso del suo impasto quindi sono rimasto inesperto nel prepararlo e nel conoscerlo...tra un pò inizio la stagione in un locale che piu o meno fà 20 25 pizze a sera quindi ho deciso di stare solo (non dico a fare il pizzaiolo xke non lo sono :-D) anche xke i proprietari non cercano un pizzaiolo professionista dato che il locale è quello che è!.ma ho un impasto che secondo me sbaglio qualcosa ,adesso vi spiego meglio: temperatura ambiente sono 30° se non pure superiore forno elettrico.. il servizio è solo la sera quindi l impasto l ho preparerò di mattina x la sera..l impasto è :

5l acqua 

9kg farina 00

15g lievito fresco

250g sale

200 olio  

lo preparo cosi: aggiungo tutta l acqua e metà farina lascio girare x 2 minuti dopo di che aggiungo il lievito e l altra metà di farina  lascio girare 1 minuto e aggiungo il sale lascio girare 2 minuti infine l olio lascio ancora girare x 15 minuti...finito l impasto lascio riposare x 30 minuti dopo di che preparo le palline e le conservo in frigo ad una temperatura di 3 °  ....sicuramente sbaglio un pò di cose se volete aiutarmi ve ne sarò grato  🙂

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/05/2014 15:51
(@-1749)
Membro Registered

[quote=Francesco8888]

Ciao France.

che farina dovresti usare?

se fai limpasto la mattina x la sera nn ha senso che lo metti in frigo...gioca sulla percentuale del lievito...se invece hai la possibilita di usare il frigo fai limpasto il giorno prima..usando una farina di media forza..

io farei cosi:

tutta la farina in macchina e fai girare con il lievito x 2 minuti poi ci versi quasi tutta lacqua ( ne tieni 100-150gr da parte che la verserai a filo ) dopo che si è formata la zucca ci versi il sale ( piu o meno 8-10 minuti) e poi olio e infine la rimanete acqua a filo..lascia riposare x 30 minuti e poi staglia ..fai puntare x 1 ora e poi in frigo..il giorno dopo tiri fuori 2 ore prima del servizio..qui regolati..

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/05/2014 17:39
(@antonio-trotta)
Membro Registered

io domani devo incontrarmi x parlare sui prodotti da usare quindi da prendere tu che tipo di farina mi consigli adatta x il metodo che userò?...un altra cosa gli ingredienti x l impasto che ho scritto vanno bene considerando una TA piuttosto alta?

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/05/2014 19:08
(@-1749)
Membro Registered

[quote=Francesco8888]

io domani devo incontrarmi x parlare sui prodotti da usare quindi da prendere tu che tipo di farina mi consigli adatta x il metodo che userò?...un altra cosa gli ingredienti x l impasto che ho scritto vanno bene considerando una TA piuttosto alta?

 

prendi una 280w..aumenterei il sale 30gr x kg...

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/05/2014 21:19
(@antonio-trotta)
Membro Registered

vediamo se ho capito bene..

tutta la farina far girare con il lievito x 2 minuti (ma il lievito devo farlo sciogliere con un pò d acqua ??)aggiungo l acqua ( va bene fredda essendo TA alta??) poi aggiungo sale faccio girare x 8-10 minuti aggiungo l olio e la rimanente acqua a filo....finito l impasto faccio riposare x 30 minuti coperto da canovaccio umido ,, passati 30 minuti formo le palline e in frigo... scusami se sono cosi rompi p... ma il lievito in polvere è migliore di quello fresco?  grazie x l interessamento nell aiutarmi 🙂

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/05/2014 01:00
(@francesco-notarnicola)
Membro Registered

salve a tutti gli appasionati della pizza.Io lavoro nelle barleari spagna e uso la 5 stagioni oro rossa sono 12 anni che uso questa farina,solo che i primi 4 anni era un ottima farina e questi ultimi anni e una cosidetta merda.Io non so come  questo mulino di merda si permette di vendere questa schifezza,a parte che non ha la forza indicata ma il peggio e che ha una lievitazione strana e come gusto sembra plastica e inodore lo dovrebbero farlo chiudere questo mulino di truffatori.Al contrario chiudono le pizzerie dopo che hanno fatto tanti sacrifici per aprire per colpa di questi truffatori che pensano a fare soldi vendendo la merda poi dopo tutto la faccia ce la mettiamo noi.davanti al cliente.Ora vorrei sapere cortesemente da tutti i pizzaioli che hanno incontrato questo proplema cosa ne pensano grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/05/2014 02:20
(@francesco-notarnicola)
Membro Registered

scusate come mai non mi risponde nessuno al mio ultimo commento?

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2014 11:11
(@-1186)
Membro Registered

Guarda...io penso che ti stai sbagliando..la 5 stagioni sa il fatto suo...sanno fare buona qualita per quello ke mi riguarda... per il tuo impasto nn saprei cosa dire..dacci qualke informazione in piu...premetto ke tu sappia ke con la oro 5 stagioni l impasto deve almeno maturare 3/4 giorni prima di essere usato....

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2014 14:23
(@-1749)
Membro Registered

[quote=Francesco8888]

vediamo se ho capito bene..

tutta la farina far girare con il lievito x 2 minuti (ma il lievito devo farlo sciogliere con un pò d acqua ??)aggiungo l acqua ( va bene fredda essendo TA alta??) poi aggiungo sale faccio girare x 8-10 minuti aggiungo l olio e la rimanente acqua a filo....finito l impasto faccio riposare x 30 minuti coperto da canovaccio umido ,, passati 30 minuti formo le palline e in frigo... scusami se sono cosi rompi p... ma il lievito in polvere è migliore di quello fresco?  grazie x l interessamento nell aiutarmi Smile

 

ciao il lievito lo fai girare insieme alla farina..il lievito secco è molto piu pratico di quello fresco xche lo puoi conservare a T.A.. si dici che un 1gr di secco corrisponde a 2,5 di quello fresco..

x limpasto ti consiglio di usare acqua del frigo con aggiunta di scaglie di ghiaccio..

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2014 18:22
(@-1749)
Membro Registered

[quote=ibiza-pacha--]

salve a tutti gli appasionati della pizza.Io lavoro nelle barleari spagna e uso la 5 stagioni oro rossa sono 12 anni che uso questa farina,solo che i primi 4 anni era un ottima farina e questi ultimi anni e una cosidetta merda.Io non so come  questo mulino di merda si permette di vendere questa schifezza,a parte che non ha la forza indicata ma il peggio e che ha una lievitazione strana e come gusto sembra plastica e inodore lo dovrebbero farlo chiudere questo mulino di truffatori.Al contrario chiudono le pizzerie dopo che hanno fatto tanti sacrifici per aprire per colpa di questi truffatori che pensano a fare soldi vendendo la merda poi dopo tutto la faccia ce la mettiamo noi.davanti al cliente.Ora vorrei sapere cortesemente da tutti i pizzaioli che hanno incontrato questo proplema cosa ne pensano grazie

bhe guarda le 5 stagioni sono delle ottime farine..bisogna vedere dove e come sono conservate..forse è colpa del grossista 

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2014 18:24
Condividi:
Translate »