Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

(@marco-andreini)
Membro Registered

Salve mi serviva un consiglio. volevo provare un impasto con grano saraceno secondo voi quanto ne devo mettere? 20%/30%? e non essendo una farina forte avevo pensato di mixare anche la Manitoba per dare più forza la farina che o ha disposizione è 00 della Caputo ma non conosco il W ma credo sia basso mi conviene secondo voi mettere anche la Manitoba oltre che al grano saraceno e farina 00? Grazie in anticipo

Citazione
Topic starter Pubblicato : 31/01/2015 16:54
(@ettore-borzi)
Membro Registered

Non credo che Antonio maestro fornaio abbia usato farina manitoba o grano saraceno nelle prove di laboratorio si aggiunge 50 grammi ho manitoba o saraceno , fino a quando non riconosci che hai un buon impasto, puoi aggiungere 10 grammi di s 500 miglioratore se l'impasto nella cottura si presenta troppo compatto, mio consiglio e di non usare la caputo ma una semplice farina 00 da pane , ciao buona fortuna

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2015 09:24
(@-1749)
Membro Registered

[quote=marco_89]

ciao la caputo pizzeria se ricordo bene ha un w260 w280..cmq dipende da come procedi..quante ore dai di maturazione ..la manitoba è troppo forte cerca di usarte farine su 260-300w....come percentuale starei sul 30% massimo..poi sn gusti personali..

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/02/2015 12:11
(@marco-andreini)
Membro Registered

ho provato e il risultato è stato ottimo mettendo 500g di grano saraceno su 5 litri di acqua facendo un impasto abbastanza idratato 200g di olio di oliva e 240g sale e 25g lievito fresco tenute in frigo e anche dopo 4/5 giorni era ottimo

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/03/2015 14:17
Condividi:
Translate »