Impastatrice a braccia tuffanti...
CIao a tutti
Sono in procinto di acquistare una pizzeria al taglio
Questa pizzeria dispone dimun'impastatrice a braccia tuffanti
Credete sia adatta a questo tipo di impasto ?
Quali sono le differenze, come risultati, con un impastatrice a spirale ?
Vorrei capire se mi converrebbe comprare quest'ultima...modelli consigliati ? Una capienza di 20 lt sono sufficienti ?
Grazie mille a chiunque mi risponderà !
la braccia tuffanti è adattissima per tutti i tipi di impasti e scalda di meno rispetto ad una spirale, inoltre è un'impatsatrice che molti vorrebbero avere ma non tutti possono permettersela per via dell'elevato costo.
Sicuramente Osvaldo saprà darti indicazioni più precise delle mie dato che è un esperto di impastatrici.
Un saluto
Allora attendo anche il commento di Osvaldo !
Nel frattempo grazie mille per il tuo charimento
[quote=simone75]
la braccia tuffanti è adattissima per tutti i tipi di impasti e scalda di meno rispetto ad una spirale, inoltre è un'impatsatrice che molti vorrebbero avere ma non tutti possono permettersela per via dell'elevato costo.
Sicuramente Osvaldo saprà darti indicazioni più precise delle mie dato che è un esperto di impastatrici.
Un saluto
La tuffanti,è un'ottima macchina,è una via di mezzo tra la forcella e la spirale,infatti,nelle formule per calcolare le temperature degli impasti,si considerano i canonici 3-4 gradi di riscaldo pasta,mentre per la forcella sono 2-3 e per la spirale sono 6-9,tutto ciò,per farti capire ciò che hai,e ciò che avresti comperando altro.Per contro i pregi sono a vantaggio della spirale una maggiore velocità di impasto e la possibilità di effettuarne di più idratati.Infatti con la forcella,e la tuffanti,non arriverai mai o quasi mai ad idratare quasi al 100%,come con la spirale.Ora arriviamo alle conclusioni,la tuffantina che tu hai,è una macchina,molto pregiata ed ambita,però maggiormente per pasticceria,(panettoni,colombe ecc,mentre secondo me con una spirale (dove con l'acqua potrai giostrare come vuoi)potresti avere una versatilità maggiore.Cmq.tutto ciò non giustifica secondo me la spesa da affrontare il cambio macchina,quindi ti direi:Se hai soldi da spendere consulta un rivenditore per una permuta,altrimenti,tienti la tuffantina che assolverà egregiamente il suo lavoro.Tieni però presente in caso di permuta che le tuffanti,sono molto costose(in molti casi+delle spirali economiche),e quindi la permuta con esborso da parte tua,dovrà avvenire con una spirale da panificio,non da pizzeria,e che quindi avrà una seconda velocità superiore ai 250-300 giri,in caso contrario tieniti la tua.Se avrai bisogno di magg.spiegazioni chiama.Saluti.Osvy.
Ciao Osvy
Grazie mille per la risposta
Essendo un novellino avrei bisogno di qualche chiarimento...:
- qual'è l'effetto dei GRADI DI RISCALDO PASTA ?
- per idratare al 100% intendi dire impastare con una proporzione FARINA utilizzata nell'impasto = ACQUA utilizzata nell'impasto ?
- in che senso la permuta dovrebbe avvenire con una spirale da panificio, non da pizzeria ? Intendi dire che non ha senso sostituire le tuffanti con una macchina a spirale da pizzeria ? Considero da pizzeria una macchina a spirale con una seconda velocità inferiore a 250/300 giri ? Cosa intendi per seconda velocità ?
Scusa l'ignoranza ma sto facendo i primi passi..
Quando dici: se avrai bisogno di maggiori spiegazioni chiama...a che numero ? Non riesco a trovarlo....
Grazie mille Osvy !!
[quote=maro72]Ciao Osvy Grazie mille per la risposta Essendo un novellino avrei bisogno di qualche chiarimento...: - qual'è l'effetto dei GRADI DI RISCALDO PASTA ? - per idratare al 100% intendi dire impastare con una proporzione FARINA utilizzata nell'impasto = ACQUA utilizzata nell'impasto ? - in che senso la permuta dovrebbe avvenire con una spirale da panificio, non da pizzeria ? Intendi dire che non ha senso sostituire le tuffanti con una macchina a spirale da pizzeria ? Considero da pizzeria una macchina a spirale con una seconda velocità inferiore a 250/300 giri ? Cosa intendi per seconda velocità ? Scusa l'ignoranza ma sto facendo i primi passi.. Quando dici: se avrai bisogno di maggiori spiegazioni chiama...a che numero ? Non riesco a trovarlo.... Grazie mille Osvy !!Dovrai sapere, quale temp.vorrai che abbia l'impasto alla fine.La formula è questa:3 volte la temp.voluta,che ora dovrebbe essere sui 25 gradi, quindi 25x3=75--temp.ambiente20--temp.farina19--il riscaldo macchina4(per la tuffanti)=32, che saranno i gradi di temp.acqua, per averne 25 a fine impasto.Per idratare al 100%, hai capito bene.Logicamente, tale esasperazione non si raggiungerà quasi mai, ma io con impastatrice da panificio, pochi giorni fa, ho raggiunto, circa il 90% di idratazione, con i risultati, che potrai vedere, sul mio post, pane di pasqua di Osvy.Per la permuta, dovrai sapere, che mentre, le impastatrici da pizzeria, sono abbastanza economiche, ma valgono poco,sia in termini economici, che in quelli funzionali.Quella da panificio,sono di altre marche e di tuttaltra consistenza, che poi si traduce anche in numero di giri finali che ti serviranno per ottenere ciò che ti dico.A te, basta una macchina da 20-25 kg.Altra cosa che devi sapere, è che di tuffanti scrause, non ne esistono, quindi, appartengono di sicuro alla seconda categoria di macchine, e per ciò parlando in termini di permuta, dati gli alti costi di esse,dovrai tener conto, che molto probabilmente, il tuo usato, varrà, quanto un nuovo, da pizzeria, ma che a te,non sarà troppo utile se vorrai idratare molto.Quindi, riepilogando,se dovrai dare differenze sostanziose, lo dovrai fare per macchine valide, altrimenti,ti converrà tenerti la tuffanti.Spero di essere stao esaustivo, altrimenti,ti do la mail,che poi tramite quella ti darò il tel.Saluti.Osvy.(o.corinaldesi@alice.it)
Grazie Osvy
Veramente gentile e esauriente
Ti terrò come punto di riferimento
Veramente eccezionale la tua disponibilità
Grazie mille !!