Impastare (a mano) eccessivamente fa male?
Io impasto completamente a mano, la prima è la più lunga e completa, poi dopo 2/4 ore la rilavoro leggermente senza però strapparla, metto in frigo e dopo 24/48 ore la rilavoro per l' uso e sono felice di ciò che ottengo.
Personalmente non sono d'accordo a reimpastare nelle fasi successive, almeno che non si tratti di un rigenero fatto quando si hanno dei panetti lievitati eccessivamente. Comunque dopo và dato il tempo necessario affinchè i panetti si rilassino, altrimenti si avranno dei problemi di rigidità della maglia in stesura.
Un saluto
Non ha tutti i torti xchè una volta formata la maglia glutinica, possiamo volendo dare un paio di pieghe x rafforzarla, ma con lo strappo rompi tutto!!!!
Per la mia esperienza sono daccordo con te
Ciao sono completamente d'accordo col tuo amico...secondo me è proprio superfluo impastare di nuovo nel bel mezzo della lievitazione,rovini quest'ultima e rischi di avere un impasto troppo tenace.Questa è la mia opinione,ma i modi di lavorare sono differenti,nel senso che può essere che tu con questo metodo ti trovi benissimo e ti escono delle bellissime pizze....diciamo, in senso teorico è sbagliato....Ciao a presto!
Agostino
Agostino la togli stà foto pallida come avatar????
Nel tuo repertorio hai molto ma molto di meglio....